Giunta a conclusione la 45esima edizione del torneo di tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, che ha visto alternarsi sui campi della Cittadella dello Sport di Bergamo sportivi, imprenditori e volti noti, la cui partecipazione ha reso possibile destinare fondi a sostegno di Aipd, Associazione Italiana Persone Down sezione di Bergamo, per un contributo alla realizzazione di un appartamento dedicato ai loro ragazzi che impareranno a vivere in autonomia; Anmic, Associazione Italiana Mutilati e Invalidi Civili, per l’aiuto all’acquisto di un mezzo per il trasporto di disabili per le cure di emodialisi e importanti altre cure ospedaliere; Croce Blu del Basso Sebino, per l’aiuto all’acquisto di una autoambulanza per il servizio di 118 e attività assistenziale. La serata finale, presente tra le numerose autorità il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, è stata dedicata alle premiazioni dei vincitori dei tornei sportivi: il singolare B intitolato a Franco Morotti, il singolare A “Giacinto Facchetti”, il doppio “Achille e Cesare Bortolotti”, il doppio misto “Coppa ASC”, la coppa Accademia dello sport e il torneo a squadre “Coppa Mediolanum”. Momento clou, l’assegnazione dei Golden Vip: “Premio Mediolanum” ad Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia; i “Premi Mediolanum per l’imprenditoria” a Plinio Vanini, presidente di Autotorino, e a Giuseppe Mazza, patron di Guarniflon. Infine, il premio “Luciana e Gianni Radici” a Gian Piero Gasperini. Una vera standing ovation per l’allenatore dell’Atalanta. “Questo premio è l’espressione di qualcosa di molto più grande della mia persona -ha affermato Il Gasp-. Va condiviso con tutte le componenti dell’Atalanta, la squadra, la società, i giocatori, i tifosi e tutta quanta Bergamo. Era impensabile quello che abbiamo fatto quest’anno, come lo è stato 7 anni fa: è stata una storia fantastica, abbiamo finito questa splendida stagione e ora ripartiamo forte in Europa League”.
Dal Ministro Giancarlo Giorgetti e dal Governatore Attilio Fontana parole di gratitudine per quanto l’Accademia dello Sport per la Solidarietà ha fatto nei momenti difficili della pandemia e per quanto ha ripreso a fare connettendo le dimensioni politica, economica, sportiva e sociale.
Attilio Fontana, Gian Piero Gasperini, Plinio Vanini, Giuseppe Mazza e Giovanni Licini alla cerimonia di assegnazione dei Golden VIP (credits: ufficio stampa Accademia dello Sport per la Solidarietà)