20° GRAN FONDO FELICE GIMONDI , BERGAMO 15 MAGGIO 2016 © foto Daniele Mosna
Outdoor

Granfondo Gimondi si accorcia il percorso più lungo

6 Maggio 2022

Redazione

Il percorso più lungo della 24sima edizione della Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi, in programma domenica 8 maggio con ben 3500 partecipanti, è stato ridotto da 162,1 a 145 km. Una modifica resa necessaria dall’interruzione della strada provinciale 16, tra Capizzone e Costa Valle Imagna, nel comune di Bedulita. La modifica riguarda solamente la salita finale da S. Omobono a Costa Valle Imagna: proprio a S. Omobono, infatti, i corridori dovranno proseguire eccezionalmente a sinistra, imboccando la SP 14, continuare per Ponte Giurino e ricongiungersi al percorso originale in località Capizzone fino al traguardo di Bergamo.

“Un imprevisto che sicuramente non ci fa piacere, soprattutto dopo due anni di stop – ha commentato l’organizzatore Giuseppe Manenti – ma al quale abbiamo reagito prontamente. Abbiamo fatto il possibile per effettuare il minor numero di modifiche al tracciato e allo stesso tempo garantire la sicurezza dei nostri partecipanti, che resta il nostro focus primario”. Restano invariati invece il percorso corto da 89,4 km e quello medio da 128,8 km, il cui tracciato non è stato intaccato dall’accaduto.

La 24sima edizione della Granfondo Gimondi vedrà il dispiegamento di 55 agenti delle forze dell’ordine e 100 addetti alla segnalazione aggiunti (ASA). A questi si aggiungono 186 Marshall che gestiranno gli incroci minori lungo i tre percorsi. Inoltre, l’organizzazione ha predisposto 40 scorte tecniche, 12 motostaffette della Polizia Stradale, due pattuglie di coordinamento della Polstrada, 5 autovetture dell’organizzazione, 9 autoambulanze e altrettanti punti per l’assistenza meccanica, 4 bici elettriche di soccorso per l’ultimo km e 5 volontari del soccorso alpino.

Un dissesto stradale ha costretto a modificare il percorso più lungo (credits: Daniele Mosna/ufficio stampa Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi-Bianchi)