Indoor

Grassobbio meglio di Ciserano all’esordio del tamburello

10 Novembre 2024

Luciano Locatelli

Una vittoria e una sconfitta, al debutto per le due formazioni bergamasche impegnate nel girone A del campionato di serie A indoor di tamburello femminile. L’ASD Grassobbio ha avuto la meglio, tra le mura amiche del Palanovagas di Grassobbio, sulla Cavrianese vincendo per 13-4. Un risultato netto che lancia la formazione del presidente Gerry Testa in questo avvio di campionato. La formazione allenata da Frank Vismara (assente per malattia), ha da subito indirizzato la gara portandosi in vantaggio per 4-0. Poi fievole reazione delle mantovane, che però faticano a conquistare i giochi, e le bergamasche si portano sul 7-2. L’allenatore della Cavrianese, Vittorio Beatini, prova a cambiare interpreti in campo, ma il risultato non cambia. Alice Testa e compagne continuano a conquistare giochi e si portano sull’11-2. Le mantovane strappano due giochi nel finale ma il Grassobbio si aggiudica la gara d’esordio con un perentorio 13-4. È molto contento il presidente Gerolamo Testa, che per l’occasione è stato in panchina a supporto delle sue ragazze, vista l’assenza dell’allenatore. “E’ stata una partita gestita bene dalle ragazze, con pochi errori e tanti punti. Le avversarie non sono riuscite ad entrare in partita”.

Meno bene è andata invece la partita all’Ubisport Ciserano che partito con i favori del pronostico, è stato battuto di poco, a sorpresa, dall’Aldeno per 11-13. Parte forte la squadra trentina che si porta in vantaggio 0-2, poi pareggia il Ciserano 2 pari e si continua sul filo dell’equilibrio fino al 6-5. Qui la squadra ospite mette a segno un parziale di 0-4 portandosi avanti 6-9, rispondono Beatrice Zeni e compagne che pareggiano nuovamente 9 pari. Sul punteggio di 11-10 per il Ciserano, le ragazze del presidente Ubiali si fermano, ne approfitta la squadra trentina che mette a segno 3 giochi a zero (il primo per 50-0 e gli altri per 50-15) e conquista la partita, 11-13. Si prende le sue colpe l’allenatore Daniele Caset, il quale ha così commentato la gara: “La sconfitta che abbiamo subito oggi, per 13 a 11, è meritata. L’Aldeno ha approcciato e giocato meglio di noi, quindi complimenti a loro. Noi abbiamo iniziato male la partita e sbagliato i punti importanti e me ne assumo la responsabilità, adesso dobbiamo resettate e ripartire con lo spirito giusto e convinzione”. In classifica il Grassobbio sale al primo posto con 3 punti, l’Aldeno a 2 ed il Ciserano ad 1 in quanto il risultato finale della gara ha avuto uno scarto inferiore ai 3 punti.

Domenica 16 novembre le due squadre saranno entrambe impegnate in trasferta, Il Grassobbio in trentino contro l’Aldeno, mentre l’Ubisport Ciserano nel mantovano contro la Cavrianese.

ASD GRASSOBBIO-CAVRIANESE 13-4

Grassobbio: A. Testa, A. Grazioli, A. Emiliani, I. Testa, P. Bianzina. Dt. G. Testa. 

Cavrianese: S. Beatini, B. Premoli, G. Beatini, G. Tondini, G. Patelli, C. Tondini, V. Gallina, M. Bruzzi. Dt. V. Beatini. 

Arbitro: Locatelli

Note – Cambi: 3-0,5-1,7-2,9-2,12-3,13-4. Pari 40: 2 per la Cavrianese. 

UBISPORT CISERANO-ALDENO 11-13

Ciserano: B. Zeni, G. Lavarini, C. Zeni, A. Calliari. Dt. D. Caset. 

Aldeno: V. Fronza, E. Baldo, G. Miorandi, B. Fronza, A. Margoni. Dt. N. Mistrorigo. 

Arbitro: F. Teli. 

Note – Cambi: 1-2,2-4,4-5,6-6,6-9,9-9,11-10,11-13. Pari 40: 5-4. 

Esordio vincente per la squadra allenata da Frank Vismara (credits: ASD Grassobbio Tamburello)

Le squadre di Ciserano e Aldeno schierate prima del match (credits: UbiSport Ciserano Tamburello)