Indoor

Grassobbio Tamburello terza in Coppa Europa Indoor

10 Dicembre 2023

Luciano Locatelli

Finisce con un terzo posto la cavalcata trionfale del Grassobbio tamburello femminile, impegnata nella XXX edizione della Coppa Europa Indoor per squadre di Club che quest’anno si è svolta in Sardegna. La squadra del presidente Gerolamo Testa era attesa alla vigilia e ha confermato poi le sue potenzialità sul campo. Nella prima giornata ha ottenuto una vittoria contro le britanniche dell’Oxford Team per 13-2, senza troppi problemi, e perso la seconda contro le francesi del Poussan per 10-13. Quest’ultima è stata una partita combattutissima che, dopo un avvio favorevole alle orobiche (2-1,4-2,6-3,6-6,8-7), ha visto prevalere le transalpine nel finale (10-10,10-11,10-13), con qualche decisione arbitrale discutibile.

Nella seconda giornata ha dapprima superato la formazione tedesca del Löbtau Dresda per 13-2, nella terza gara di qualificazione, successo che ha consentito alle ragazze di Frank Vismara di ottenere la conquista dei quarti di finale come seconda del girone. Nel pomeriggio di sabato, per i quarti di finale, Alice Grazioli e compagne hanno incontrato le francesi del Les Pennes Mirabeau battendole per 13 a 4 e conquistando l’accesso alla semifinale.

Semifinale che si è giocata sabato sera, ancora contro una squadra francese il Paulhan, che però in questo caso ha avuto la meglio per 10-13, partita che ha visto il Grassobbio cedere quattro game nell’ultimo scampolo di un incontro combattutissimo, nella quale le ragazze di Vismara hanno dato tutto per provare a vincere (parziali 1-2,2-4,4-5,5-7,7-8,9-9,10-9,10-11,10-13).

Di conseguenza, il Grassobbio si è così qualificato per la finale per il 3° posto, con l’Oxford Team, sconfitto a sua volta nell’altra semifinale per 4 a 13 dal Poussan. Partita che è stata disputata domenica mattina, al Pala Sa Rodia e nella quale la squadra orobica ha avuto la meglio non senza difficoltà, ma battendo le inglesi per la seconda volta nel torneo, con il punteggio di 13-6. Una vittoria meritata come ha potuto commentare alla fine del percorso l’allenatore Frank Vismara: “Terzo posto strameritato e forse ci sta pure stretto, per quello che abbiamo fatto vedere, sono molto orgoglioso delle mie ragazze”.

Per la cronaca, nel pomeriggio di domenica si è disputata la finalissima tra le due squadre francesi, il Poussan e il Paulhan che ha sancito la vincitrice della 30esima coppa Europa di tamburello indoor. Ha vinto il Paulhan per 13-10, la squadra che aveva eliminato proprio le bergamasche in semifinale, a testimonianza dell’ottimo percorso fatto da Alice Grazioli e compagne in questa prima esperienza internazionale.

Al termine del torneo abbiamo raggiunto il presidente del Grassobbio, Gerolamo Testa per raccogliere un suo commento finale sulla manifestazione: “Era la nostra esperienza in Coppa Europa, pertanto mi ritengo molto soddisfatto del terzo posto, abbiamo fatto un torneo fantastico, c’è un po’ di rammarico per come abbiamo perso la semifinale, ma posso garantire che le ragazze hanno dato tutto. Rilevo solo che abbiamo giocato tanto, in due giorni abbiamo disputato sette partite e 14 ore di gioco, forse ci sono troppe partite ravvicinate per cui non si riesce a recuperare. Comunque sono molto contento e ringrazio sia le ragazze che l’allenatore per l’impegno. Torniamo a casa con un terzo posto che mi rende molto orgoglioso come presidente”.

Il quartetto di Grassobbio ha ceduto solo alle due squadre francesi giunte in finale (credits: Tamburello Grassobbio)