Milano, 22°
Outdoor 24 Luglio 2025di Federico Errante

Gritti all’assalto degli Europei di sci d’erba

Un weekend dal profumo continentale. Lo sci d’erba comincia a scaldare i motori in vista dell’appuntamento iridato. E lo fa con i Campionati Europei di sci d’erba che, leggendo ben oltre una denominazione che fa leva più sul classico “effetto wow”, si snoderà tra sabato e domenica su quattro slalom e altrettanti giganti sulle piste di Bolognola Ski nei Monti Sibillini. La competizione è di livello internazionale per cui comprenderà una Fis, campionato italiano e “Talento Verde” quindi al via ci saranno campioni di oggi e, si spera, di domani. 

Nella località marchigiana Pintura di Bolognola, una “prima volta” a suo modo storico per la regione, ci sarà anche capitan Lorenzo Gritti, che come Andrea Iori e Filippo Zamboni, ha saltato le tappe di Coppa del Mondo di Velkè Mezìricì (Repubblica Ceca) e Jasenska Dolina (Slovacchia) in cui il compagno di squadra Daniele Buio è stato rispettivamente secondo in slalom e sesto in supercombinata. Il 40enne gandinese manca dall’opening austriaco di Rettenbach del 31 maggio e 1° giugno, terzo in superG e quinto in gigante nonostante i problemi alle costole dopo la frattura subita in allenamento a Schilpario a maggio. 

Presenti anche Roberto Cerentin, Mark Mastalli, Bryan Agostini, Nicolò Pettini, Michael Bertagno, Alex Galler, Elia Gasperini ed il settore rosa con la bergamasca Gaia Cassone oltre a Lisa Lucchese, Margherita Mazzoncini, Federica Libardi e Nicole Mastalli. 

Prima della kermesse iridata di Stitna e Vlari, in Repubblica Ceca, dal 24 al 31 agosto, ultimo warm-up a Sestriere (1-3 agosto) con l’appuntamento valevole come Fis, Junior e Talento Verde. 

Lorenzo Gritti in azione in una gara di Coppa del Mondo di sci d’erba (credits: Lorenzo Gritti)