La difesa dell’Atalanta, che ha incassato appena due gol nelle ultime sei giornate di campionato, dal Torino e dal Como, e che da quattro giornate mantiene inviolata la porta nerazzurra, adesso rischia di tornare in emergenza. Stefan Posch si è infatti fermato per una lesione della giunzione muscolo-tendinea del bicipite femorale destro. Salterà la Juventus e anche l’Inter. Gasperini confida di ritrovare all’ultimo il suo corazziere Isak Hien. Il 26enne centrale svedese, fermo da tre settimane per una lesione muscolare all’adduttore lungo, rimediata alla vigilia della gara di ritorno contro il Bruges, sta ancora svolgendo lavoro individuale. Decisiva sarà la giornata di venerdì: se l’ex veronese lavorerà in gruppo potrà essere convocato per la trasferta a Torino, altrimenti tornerà la domenica successiva nell’altro big match contro l’Inter. Gasperini spera però di riaverlo contro la Juventus per schierare la vera difesa titolare, con Hien in mezzo, Djimsiti a destra e Kolasinac a sinistra e tenere Toloi come alternativa dalla panchina. Altrimenti, senza Hien, giocherà il matogrossiano, in una difesa ad alto tasso di esperienza con Djimsiti (attenzione, e’ diffidato) e Kolasinac. Dita incrociate per Hien perché i tre titolari sono quelli meglio affiatati e sincronizzati nei movimenti, nello scalare. Dietro, in questi sette mesi, si sono alternati a turno i vari Kossounou, Scalvini, Toloi e lo stesso Posch, ma il trio che ha dato maggiori certezze difensive è stato questo: i due veterani ai lati, lo scandinavo al centro.
Hien nell’ultimo anno e mezzo a Bergamo si è specializzato in marcature a uomo sul centravanti avversario con eccellenti risultati: domenica dall’altra parte ci sarà quasi certamente Kolo Muani o in alternativa Vlahovic, altro corazziere, con cui lo svedese ha un conto in sospeso dalla scorsa finale di Coppa Italia, da quel gol iniziale del serbo dopo un inseguimento a sportellate sul prato dell’Olimpico. Per Gasperini sarebbe un rientro fondamentale, altrimenti toccherà ancora a Djimsiti da centrale e sarà lui a francobollarsi sul centravanti bianconero.
Il centrale svedese Isak Hien prova a recuperare in vista della trasferta di Torino con la Juventus (Ph: Alberto Mariani)