Milano, 21°
Basket 11 Luglio 2025di Redazione

Hrytsiuk un gigante 18enne per BluOrobica

Continua la rivoluzione estiva del Blu Orobica che – dopo gli innesti in prima squadra del 24enne Matteo Franco, del 21enne Andrea Leoni e del 19enne Leon Polanco – ha accolto il lunghissimo Volodymyr Hrytsiuk, gigante di 217 centimetri, ragazzo di appena 18 anni che da poco tempo si è approcciato alla pallacanestro e ha scelto la BluOrobica per provare a migliorarsi e iniziare un percorso di crescita agonistica.

A scoprirlo il coach Marco Albanesi, responsabile del settore giovanile, che racconta: “L’ho incontrato in una palestra di Bologna. L’abbiamo invitato a venire qualche giorno a Bergamo dove si è allenato con noi dimostrando capacità motorie molto interessanti se rapportate alla taglia fisica imponente, istinti tecnici intriganti e grande voglia di lavorare. Da qui la decisione di tenerlo qui e provare a lavorare con lui e per lui. Certamente é una grande scommessa, il ragazzo gioca da pochissimo e ha davanti a sé una montagna di lavoro da fare, ma ha tutte le qualità per crescere e noi ci vogliamo provare”. 

Il lungo 18enne, ribattezzato Vlad, spiega: “Mi sto trovando bene, la città è bella, la squadra anche! Volevo ringraziare BluOrobica per avermi dato l’opportunità di giocare a un livello più alto, di allenarmi con giocatori più forti e d’imparare qualcosa di nuovo e di migliorare tutto ciò che so fare. Darò tutto me stesso per giocare e imparare”.

Intanto attraverso le sue pagine social la BluOrobica ha salutato il gruppo dei ragazzi del 2005 e del 2006 protagonista i dell’ultima annata in B2 e alcuni di loro anche in quella precedenti: andranno a fare esperienza altrove, qualcuno anche in categorie superiori.

Ma per molti di loro è solo un arrivederci: “𝐂’𝐞̀ 𝐜𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐧𝐨𝐢 𝐝𝐚𝐥 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐛𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐁, 𝐜’𝐞̀ 𝐜𝐡𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐢 𝐞̀ 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐩𝐨’, 𝐠𝐢𝐮𝐬𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐞 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐭𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝐬𝐚𝐥𝐭𝐨 𝐞 𝐩𝐨𝐢 𝐜’𝐞̀ 𝐜𝐡𝐢, 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚𝐭𝐨𝐢𝐨, 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢, 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 “𝐦𝐞𝐬𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞”. 𝐂𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐢𝐧𝐜𝐫𝐨𝐜𝐢𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐬𝐮 𝐪𝐮𝐚𝐥𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐪𝐮𝐞𝐭, 𝐬𝐚𝐥𝐮𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐚𝐦𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐀𝐝𝐚𝐦𝐢, 𝐌𝐚𝐦𝐚𝐝𝐨𝐮 𝐃𝐞𝐦𝐛𝐞𝐥𝐞, 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐞𝐝𝐚, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐃𝐨𝐫𝐞, 𝐋𝐨𝐫𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐋𝐞𝐨𝐧𝐢, 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐨𝐥𝐞𝐧𝐢, 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨 𝐌𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢, 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐍𝐞𝐬𝐩𝐨𝐥𝐢 e 𝐑𝐮𝐠𝐠𝐞𝐫𝐨 𝐑𝐞𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚. 𝐁𝐮𝐨𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢!”. Tra i giocatori salutati anche il 34enne lungo serbo Markovic e il veterano 39enne Alex Simoncelli che si è accasato al Bottanuco Basket.

Volodymyr Hrytsiuk, gigante di 217 centimetri (credits: ufficio stampa BluOrobica)