Outdoor

I Lions Bergamo tornano a ruggire

13 Settembre 2024

Luciano Locatelli

I Lions Bergamo American football tornano a ruggire. E’ di pochi giorni, infatti, fa la decisione di tornare a gareggiare nella massima serie del Football americano, la IFL; decisione che ha sorpreso piacevolmente un po’ tutti, che rilancia in prospettiva le ambizioni di un club storico e con un grande passato sulle spalle. In data 11 settembre, intanto, si è registrato un altro importante cambiamento societario, con la nomina del nuovo presidente Cristian Longhi, il quale è subentrato al dimissionario Gianluca Ventura che lascia dopo poco tempo di reggenza. Il nuovo presidente Cristian “Gros” Longhi, così lo chiamano amichevolmente nell’ambiente, dopo anni di militanza come giocatore (il ritiro nel 2016) e nella società con il ruolo di consigliere, ha fatto il grande passo e si appresta a portare i leoni bergamaschi di nuovo ai massimi livelli sportivi.

Abbiamo contattato in merito il neo presidente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sul futuro societario e sportivo.

Complimenti per la nomina, come è nato questo cambiamento al vertice societario?

“Per me questa carica è un onore, sono un Lion da quando nell’84, mio fratello ha iniziato a giocare e io portavo l’acqua, da lì non mi sono mai fermato e ho giocato fino all’età di 45 anni, poi ho fatto l’allenatore e infine il dirigente. Diciamo che i Lions li conosco molto bene. Il cambiamento è nato durante la scorsa stagione, ho proposto un progetto al direttivo ed è stato accolto con molto entusiasmo, ed era eccomi qui”.

Come avete maturato la decisione di iscrivervi alla prima divisione?

“I Bergamo Lions sono una squadra vincente e ambiziosa, non ci nascondiamo, il nostro progetto è di tornare tra le grandi e per farlo dobbiamo andare in prima divisione a sfidarle”.

Rispetto allo scorso anno la squadra sarà rinforzata?

2Certamente, stiamo già lavorando da mesi per rinforzare sia lo staff tecnico che il reparto giocatori. Ma per i nomi è ancora un po’ presto. Bisognerà aspettare ancora un po’, quindi suggerisco di seguirci così avrete in tempo reale tutte le novità che ci riguardano e ce ne saranno molte”.

Il vostro obiettivo per la stagione?

“Non abbiamo obiettivi stagionali, ci siamo dati un obiettivo a 5 anni che è di tornare in cima alle classifiche del football italiano. Sicuramente quest’anno la cosa che ci preme di più è quella di costruire una squadra solida, affiatata e con la mentalità giusta, non sarà facile ma se ci riusciremo avremo vinto il nostro campionato”.

Dopo alcuni anni tornate nel massimo campionato cosa possono dare i Lions alla IFL?

“Possiamo dare quello che abbiamo sempre dato, una società seria con una squadra combattiva che non molla mai, siamo bergamaschi!”.

Lo staff allenatori è stato confermato o ci sono novità?

“Lo staff allenatori è ottimo ed è stato tutto confermato, ci saranno anche novità alla guida, parlo di coach americani che verranno a far crescere il livello di tutti, ma per i nomi bisogna aspettare ancora un pochino”.

Cristian “Gros” Longhi in una foto di archivio tratta dal profilo Fb