Alla presenza delle autorità cittadine si è svolta domenica 2 febbraio, presso il centro sportivo “Don Bepo Vavassori” del Villaggio degli Sposi a Bergamo, la presentazione ufficiale del Team 2025 dei Lions Bergamo, società di football americano dal passato glorioso e dal presente promettente. Una manifestazione che ha richiamato alla Bombonera, nuovo centro operativo e sportivo dei Lions, un nutrito numero di tifosi e appassionati curiosi di scoprire i programmi della rinnovata società del presidente Cristian Longhi: “Siamo qui a festeggiare la presentazione della squadra, abbiamo cambiato i colori storici della squadra, siamo passati dal nero e oro al giallorosso come gesto d’amore per la città, anche il leone sul petto è quello di San Marco con le ali simbolo di Bergamo. Il nostro progetto vuole cercare di attirare anche i ragazzi del quartiere del Villaggio degli Sposi, noi vorremo questo diventasse il punto di riferimento della città e del quartiere. La prima partita è il 16 febbraio e siete tutti invitati, questo è un anno di ricostruzione, non abbiamo ambizioni se non quello di costruire una squadra piena di entusiasmo, ma noi siamo una squadra vincente e quindi il nostro obiettivo è quello tornare, nei prossimi 5 anni, nei piani alti del campionato i taliano e anche di quello europeo”.
Presso la nuova casa dei Lions, erano presenti anche la Sindaca Elena Carnevali che ha avuto parole di elogio e incitamento per questa nuova iniziativa: “Viva i Lions e buon successo a partire da oggi, per le tante le iniziative per i ragazzi e gli studenti della città di Bergamo, oltre alle molte attività sociali e valorizzazione del territorio”; sulla stessa linea l’Assessora allo sport Marcella Messina che ha sottolineato quanto importante sia il senso di appartenenza: “Vi siamo grati per tutto quanto fatto a partire dal simbolo, il nome sulla maglietta, quindi questo senso di appartenenza che credo nello sport sia molto importante. Credo che l’appartenenza possa davvero fare la differenza, sentirsi parte di una grande casa di una famiglia, di una squadra di quelle belle relazioni che ci aiutano davvero in tante fasi della vita a sostenerci a vicenda e quindi grazie Lions per tutte queste attenzioni”.
La manifestazione è poi proseguita con la presentazione di parte della squadra a cominciare dall’allenatore ritrovato Doug Cosbie, il quale ha così commentato il suo ritorno a Bergamo: “Grazie a tutti per essere qui, noi abbiamo un sacco di giocatori giovani e pertanto l’obiettivo di quest’anno sarà quello di farli crescere, vogliamo mettere la basi per il futuro. Voglio ringraziare anche la città per l’opportunità che ci sta dando e spero che in futuro riusciremo a metter in atto tutti i nostri progetti”.
Sono stati presentati poi i giocatori tra cui il nuovo quarterback Jay Butterfield, proveniente dalla NCAA, ma anche Lo Lebron, Dejvion Steward fino al capitano della squadra Cristian Iacona. In attesa della presentazione delle nuove maglie, l’appuntamento è ora fissato per il 16 febbraio quando i Lions faranno il loro esordio alla Bombonera di Bergamo contro i Panthers Parma.
Il roster dei Lions Bergamo al gran completo con il presidente Cristian Longhi e l’assessore Marcella Messina (Ph: Luciano Locatelli)
La squadra femminile dei Lions Bergamo con la sindaca Elena Carnevali, l’assessora Marcella Messina e il presidente Cristian Longhi (Ph: Luciano Locatelli)