Calcio

Il 2-2 va stretto a Lopez e accontenta Modesto

12 Ottobre 2024

Fabrizio Carcano

Un derby in parità che accontenta tutti, ma al tempo stesso lascia a tutti l’amaro in bocca. L’AlbinoLeffe per non averlo chiuso una volta avanti 2-0, l’Atalanta per non averlo ribaltato completamente dopo aver agganciato il 2-2 con ancora 15 minuti da giocare.

“Io rammaricato? Sono arrabbiato, anzi arrabbiatissimo, perché abbiamo fatto una partita bellissima, con due gol straordinari, ma dovevamo gestirla diversamente nel finale. Anche sul 2-1, perché avremmo potuto segnare sia il 2-1 e poi anche il 3-2. E’ stata una partita stupenda, che abbiamo fatto pareggiare all’Atalanta con i nostri errori. Con una gestione diversa non avremmo preso questi due gol”, ha spiegato il tecnico dei seriani, Giovanni Lopez.

Polemico su un calendario che ha costretto la Celeste a due partite in una settimana.

“I ragazzi sono stati straordinari tranne in quei dieci minuti finali, ma alla fine avevamo la lingua fuori dopo due partite così ravvicinate. E sono arrabbiato perché in quattro giorni abbiamo giocato il posticipo lunedì e l’anticipo il sabato, così stasera abbiamo tre giocatori infortunati muscolarmente dopo questa partita. Ora abbiamo una settimana per preparare la prossima partita con il Novara. Abbiamo delle certezze, come gruppo, e da queste ripartiamo”.

Soddisfatto della prestazione, dell’apporto dei giovani e del carattere della squadra il tecnico nerazzurro Francesco Modesto: “Potevamo chiedere il rinvio di questa partita ma abbiamo scelto, come società e come staff, di non spostarla, anche per fare giocare tutti, anche dei ragazzi della Primavera, perché il nostro lavoro deve essere anche questo. Siamo partiti bene, abbiamo subito avuto un’occasione con Vlahovic, poi c’è stato l’infortunio di Bergonzi e il loro gol, bellissimo, che ci ha spenti un po’. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene, abbiamo avuto un ottimo approccio, peccato aver subito il secondo gol su ripartenza da calcio d’angolo nostro, ma abbiamo reagito di carattere, sapendo che le partite non finiscono fino al fischio conclusivo. I ragazzi usciti dalla panchina? molto bene, ma hanno fatto il loro dovere, sapendo quanto siamo importante il ruolo di chi esce dalla panchina. Potevamo essere più coraggiosi, ma devo fare i complementi a tutti i ragazzi”.

Modesto che però ai suoi chiede maggiore attenzione nella fase difensiva.

“Dobbiamo lavorare tanto su alcune situazioni, come le palle lunghe, che ci capitano spesso: dobbiamo migliorare su questo, perché i nostri giocatori hanno un potenziale altissimo. Ma certi errori fanno crescere perché ti obbligano a lavorare per migliorarti su questo”, ha concluso il mister atalantino.

Il tecnico della squadra bluceleste, Giovanni Lopez, non ha nascosto la propria arrabbiatura per avere sprecato il doppio vantaggio (credits: ufficio stampa AlbinoLeffe)