Il 2023 di Agnelli Tipiesse inizia a Prata di Pordenone (sabato 7 gennaio, ore 20:30) dopo tre affermazioni consecutive. Il 2022 si è chiuso avendo messo in bacheca la Supercoppa e raggiunto a fine anno la sesta semifinale consecutiva di Coppa Italia. Pordenone, guidata da due mostri sacri della pallavolo moderna (Dante Boninfante ed il suo vice Samuele Papi), è 11ma a – 7 da Bergamo e sul proprio taraflex ha ceduto il passo solo a Vibo Valentia e Castellana ovvero le due formazioni che precedono Agnelli Tipiesse in graduatoria. All’andata i rossoblù s’imposero per 3-1. Si riparte dal 3-0 a Grottazzolina dello scorso 29 dicembre, con una prestazione piaciuta a coach Gianluca Graziosi. “Oltre al risultato, ciò che mi ha fatto più piacere è il gioco espresso. Perfetti in fase break, molto buona quella sideout e aggressivi dal primo all’ultimo punto, cosa che non sempre ci è riuscita. Con l’atteggiamento giusto, con la determinazione che ci vuole per vincere. Per dimostrare d’essere guariti però adesso serve costanza”. Per quanto riguarda il il bilancio del 2022, “da un lato c’è l’amaro in bocca perché avremmo potuto avere qualche punto in più, dall’altro la soddisfazione di poter contare su un gruppo che ha saputo far fronte alla sfortuna che ci ha accompagnato da agosto rimanendo sempre sul pezzo. Nonostante tutto non abbiamo mai subito uno 0-3 (la sola squadra in A2 ndr), a conferma del fatto che i ragazzi ci hanno sempre provato. Nessuno escluso, a prescindere da chi venisse chiamato in causa”.
Graziosi giudica quello di Prata un match cruciale. “Fare risultato su quel campo significherebbe essere stati protagonisti di un’altra prestazione importante che ci consentirebbe di staccarci un minimo da tutte le squadre che ci seguono ad un’incollatura. Altrimenti bisognerà battagliare fino all’ultimo pallone dell’ultima giornata per entrare nella top 8. Speriamo d’aver lasciato nel 2022 i cerotti (3 partite su 15 al completo). Poi vedremo a fine stagione dove saremo arrivati”.
Agnelli Tipiesse in campo a Pordenone con la formazione-tipo: Jovanovic in palleggio, Padura Diaz opposto, Cargioli e Copelli al centro, capitan Cominetti ed Held a lato e Toscani libero.
Gianluca Graziosi si rivolge anche così ai suoi giocatori (credits: ufficio stampa Agnelli Tipiesse – Ph: Giuliani)