Il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana si prepara con interesse a vivere una settimana molto intensa per quanto riguarda il calendario con diverse manifestazioni in programma tra l’imminente e il prossimo fine settimana con in palio anche diversi titoli provinciali.
Cominciamo con la giornata di sabato 9 settembre quando tornerà il tradizionale appuntamento per gli scalatori della categoria Allievi che si misureranno nella Cronoscalata Almenno-Albenza, manifestazione abbinata al 18° Trofeo Scalatore Valle Imagna – 12° Trofeo Giancarlo Rota a.m. che assegnerà anche il titolo provinciale bergamasco della montagna. Organizzazione a cura del Gc Almenno.
Il sabato successivo, il 16 settembre, a Celana, frazione di Caprino Bergamasco, saranno in palio i titoli provinciali a cronometro per le categorie Allievi maschile e femminile. Le gare sia maschile che femminile sono comunque aperte anche agli atleti extra-provinciali. Nella stessa giornata si svolgerà anche la prova Amatoriale. In palio ci sarà il 1° Trofeo Celana Ring organizzato da Bike Avengers.
Il cerchio per la categoria Allievi, si chiuderà poi domenica 17 settembre con il 3° Trofeo Ivana Prometti Dominoni a.m. organizzato dalla Gi-Effe Fulgor Seriate a Gorle. Tutte le prove per la categoria Allievi metteranno in palio punti per la Challenge Bepi e Roby Donati.
Il podio della Cronoscalata Almenno-Albenza 2022: il vincitore, il varesino Leo Piacentini, con Andrea Rinaldi (Velo Club Sarnico) secondo e campione bergamasco della cronoscalata e il trentino Nicolò Melini(Ph: Alessandra Sonzogni – credits: ufficio stampa Comitato Provinciale FCI)