Presentate a Roma le edizioni 2025 del “Giro d’Italia”, la numero 108, e del “Giro d’Italia Women”, che partirà da Bergamo. La Corsa Rosa al femminile prenderà il via con una corsa contro il tempo domenica 6 luglio e terminerà domenica 13 a Imola all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. La prima tappa sarà una cronometro individuale interamente cittadina, sulle strade di Bergamo, con partenza da Chorus Life per una prima parte su strade larghe e rettilinee intervallate da inversioni di marcia e brevi semicurve. Passaggio verso il centro con una breve e leggera salita a sfiorare la città alta per poi discendere fino all’arrivo al Sentierone. Seconda tappa, ancora sulle strade orobiche, da Clusone ad Aprica, sarà divisa in due parti, la prima fino a Lovere in discesa seguita dalla seconda in lieve e costante ascesa. Si attraversa tutta la Val Camonica fino a Edolo per poi risalire verso Aprica dalla vecchia strada per Corteno Golgi.
La prima metà del Giro d’Italia Women si concluderà con la Castello Tesino-Pianezze (Valdobbiadene), primo arrivo in salita di questa edizione. Si ripartirà sempre in Veneto per la quinta tappa, totalmente pianeggiante, da Mirano a Monselice, ultima tregua prima di un trittico finale decisamente duro. La Bellaria-Igea Marina-Terre Roveresche (Orciano di Pesaro) sarà una frazione decisamente ondulata con un finale da classiche e precede il secondo arrivo in salita, quello di Monte Nerone. L’ascesa finale, con pendenze medie superiori all’8%, è un inedito per la Corsa Rosa. Gran finale domenica 13 luglio nella Forlì-Imola, tappa da 2200 metri di dislivello nella quale verrà riproposto il circuito dei Mondiali del 2020 con le ascese di Mazzolano e Cima Gallisterna. Lungo il percorso, per un totale di 939.6 km, ci saranno dunque due arrivi in salita, per un dislivello di 14.000 metri. Il Passo del Tonale sarà la Cima Alfonsina Strada. Una. Nessuna. Centomila. – fondazione ideata per aiutare le donne vittime di violenza e promuovere i diritti delle donne e la parità di genere – è Charity Partner dell’evento. La Corsa Rosa al femminile si ripresenta così dopp l’esaltante edizione 2024, caratterizzata dal duello sul filo dei secondi tra la vincitrice Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky.
“Il Giro d’Italia Women 2025 porterà il grande ciclismo femminile a vivere le emozioni della partenza dalla nostra città – ha dichiarato la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, ringraziando gli organizzatori, RCS Sport e Promoeventi Sport – Bergamo sarà protagonista assoluta nel primo weekend di luglio del prossimo anno. Sabato 5 luglio accoglieremo la presentazione ufficiale delle squadre e delle cicliste, mentre domenica 6 luglio vedremo le atlete sfidarsi nel prologo a cronometro, che non sarà soltanto una sfida sportiva, ma anche un modo per mostrare ancora una volta la bellezza del nostro territorio. Bergamo e la sua Provincia – ha aggiunto la Sindaca Carnevali – hanno una solida vocazione sportiva, come dimostra il prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno: siamo stati indicati come la città e la provincia più sportiva d’Italia per il 2024 (e secondi per l’attività ciclistica), conquistando l’Indice di Sportività. Il ciclismo, come altri sport, ha un ruolo fondamentale nella promozione della parità di genere. Vedere le donne competere a livelli così alti è un messaggio potente per le nuove generazioni”.
“La partenza del Giro d’Italia Donne 2025 dà ulteriore slancio alla candidatura di Bergamo Città Europea dello Sport 2027 di cui sapremo a marzo prossimo – ha sottolineato l’assessora allo sport, politiche sociali, salute e longevità Marcella Messina – Bergamo, terra di ciclismo che ha dato a questo sport grandi campioni, accoglierà con grande entusiasmo questa prestigiosa competizione che rappresenta un’occasione per celebrare lo sport in generale, e il ciclismo in particolare, dando ulteriore vitalità al ricco movimento dilettantistico che caratterizza da sempre il nostro territorio”.
Elisa Longo Borghini, vincitrice dell’edizione 2024 del Giro d’Italia femminile (photocredits: Lapresse – RCS Sport)
La sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, e l’assessora Marcella Messina alla presentazione del Giro d’Italia Women 2025 (credits: ufficio stampa Comune di Bergamo)