Ci siamo: è ufficialmente finito il campionato di Serie B, e la Rugby Bergamo 1950 non poteva pretendere finale migliore: la partita contro Savona Rugby si conclude 68-5 e una quarta posizione nella classifica del girone.
Giocata allo Sghirlanzoni, la partita ha rispettato le aspettative: il quindici orobico ha dominato l’incontro dalla prima all’ultima azione. I padroni di casa hanno lasciato poco spazio agli ospiti, che sono riusciti a superare la metà campo avversaria solamente all’inizio del primo tempo, portando a casa gli unici cinque punti di tutti gli 80 minuti.
E dalla prima meta, realizzata da Loda a cinque minuti dal fischio d’inizio, ne sono seguite altre nove (Scarpellini, Pellegrinelli, Nembrini, Mambretti, tripletta di Rosa, doppietta di Cocca), trasformate tutte (eccetto una) da capitan Orlandi. I giallorossi hanno dimostrato grande abilità nel controllo del gioco, sfruttando al meglio le proprie capacità tecniche, giocando con attenzione ogni pallone a disposizione.
La Rugby Bergamo chiude il campionato con il record di punti realizzati: 840, cui segue Monferrato Rugby, primo in classifica, con 778, che salirà di categoria. Olbia Rugby 1982, invece, retrocede.
(Photo Credits: archivio Rugby Bergamo 1950)