Outdoor

Il Lombardia con tre bergamaschi al via

10 Ottobre 2024

Redazione

L’ultima prova monumento della stagione ciclistica, che scatta alle 10:30 di sabato 12 ottobre da piazza Matteotti a Bergamo, vede presenti, oltre ai tanti campioni, anche tre bergamaschi. Si tratta di Mattia Cattaneo (team Soudal Quick-Step), Fausto Masnada (team Soudal Quick-Step) e Lorenzo Rota (team Intermarché-Wanty).

Il 34enne alzanese Mattia Cattaneo è particolarmente emozionato all’idea di correre sulle strade di casa: «Per me Il Lombardia è la corsa di quando ero bambino e sognavo di diventare professionista. La partenza da casa aggiunge ancora di più magia, sarà qualcosa qualcosa davvero bello ed emozionante». 

Originario della val Brembilla, Fausto Masnada ha già vissuto il grande palcoscenico de Il Lombardia, con il secondo posto nell’edizione 2021: «Sicuramente Il Lombardia è una delle gare più importanti, a livello mondiale, della stagione ciclistica. Rappresenta per me la gara dell’anno, perché è una delle cinque Classiche Monumento e perché passa per le strade di casa e ripercorre tutte le salite che facevo in allenamento; quest’anno il tracciato passerà proprio nel paese di cui sono originario, Laxolo, in val Brembilla – e conclude – Preferisco l’arrivo a Bergamo rispetto alla partenza perché il passaggio sulle Mura Venete di Città Alta, a mio parere, è ineguagliabile». 

Lorenzo Rota, classe 1995, osserva quanto sia importante conoscere le strade. «Se le conosci già sei avvantaggiato, ed io conosco bene le salite e soprattutto le discese con i loro punti più pericolosi; possiamo quindi dare qualche consiglio ai nostri compagni di squadra». 

Fausto Masnada torna a Il Lombardia, dove è giunto secondo nel 2021, battuto in volata da Pgacar sul traguardo di Bergamo (credits: soudalquickstep.com).