Serata di gala per il tamburello bergamasco, sabato 29 novembre nella sala multifunzionale di Grassobbio, che ha ospitato l’appuntamento annuale per celebrare le gesta degli atleti e delle squadre bergamasche e non che si sono distinti nella stagione 2025. Un appuntamento organizzato in grande stile e condotto dal Presidente Provinciale della Federazione Palla Tamburello, Gerolamo Testa.
Anche il 2025 si è rivelato un anno ricco di soddisfazioni per il tamburello bergamasco che ha fatto registrare tra la altre, le vittorie in campo femminile di Ubisport Ciserano in campionato indoor e Coppa Europa, del Grassobbio in Supercoppa, in campo maschile le vittorie di Castelli Calepio nel campionato di serie B, del campionato di serie C regionale dell’Arcene e della squadra Master che si è confermata campione d’Italia. All’evento hanno partecipato anche il Sindaco di Grassobbio, Manuel Bentoglio, il presidente del Comitato FIPT Lombardia Marco Barcella, il presidente del Comitato FIPT di Brescia Franco Casanova, e il consigliere della FIPT Alfio Ghezzi.
Marco Barcella ha colto l’occasione per rilanciare le ambizioni del tamburello a livello regionale e bergamasco annunciando, a lato della manifestazione, alcune iniziative della Federazione e progetti di prossima realizzazione nella provincia di Bergamo: «Il Gala del Tamburello bergamasco è stato l’occasione per ribadire la visione del Comitato Regionale Lombardia: costruire passo dopo passo un movimento più autonomo, credibile e riconosciuto, valorizzando sia l’indoor che l’open. Il nostro impegno è accompagnare comitati provinciali e società nella crescita, nella strutturazione e nel dialogo con le istituzioni locali, affinché il tamburello torni ad avere la dignità sportiva che merita. In questa direzione è fondamentale l’attenzione e la sensibilità degli amministratori locali, come dimostrata dal Comune di Treviolo e dal sindaco Pasquale Gandolfi, con il previsto rifacimento nel 2026 del campo della Roncola: un intervento che rappresenta un segnale concreto di investimento sul futuro del tamburello lombardo. Il Comitato Regionale è a completa disposizione di tutte le società e persone che per amore e passione del nostro sport spendono energie, tempo e soldi per tenere viva la tradizione e guardare al futuro con fiducia.»
A termine della carrellata che ha portato sul palco i vari protagonisti, bergamaschi e non intervenuti, si è proceduto alla premiazione delle squadre e degli atleti/e. In campo femminile: Ciserano vincitrice della Coppa Europa Indoor, Scudetto, Coppa Italia, Grassobbio vincitrice della Supercoppa e Grassobbio Allieve campionesse provinciali 2025. In campo maschile: Castelli Calepio squadra di Serie B, vincitrice dello Scudetto Open e della Supercoppa Open e promozione in Serie A, Castelli Calepio Giovanissimi campioni provinciali e regionali, più terzo posto alle Finali Nazionali Giovanili, Dossena campione d’Italia serie D, Dossena Serie D promossa in Serie C regionale e vincitrice dello Scudetto di Serie D, Dossena Giovanissimi Open campioni provinciali, regionali e partecipazione alle Finali Nazionali Giovanili, Bergamo Master campioni d’Italia, Arcene squadra di Serie C promossa in Serie B regionale, Arcene Allievi e Juniores, campioni provinciali, Torre de Roveri Juniores, campioni provinciali.
Infine, i premi individuali che sono stati assegnati ai seguenti atleti: Paola Bianzina vincitrice del titolo juniores open con Cavriana e convocazione x la Coppa Amicizia Nazionale juniores, Veronica Noris, giocatrice della squadra di Serie A Open dell’US Segno (TN) vincitrice della Coppa Europa Open, Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, Alessandro Mogliotti e Jurgen Trionfini, convocati nella squadra Juniores maschile della Nazionale italiana per la Coppa dell’Amicizia, Paolo Festino, votato miglior giocatore di Serie C Open 2025, Giuseppe Valleri e Cristian Galvan, migliori giocatori ex equo per la Serie D Open 2025.
In evidenza, la squadra di Castelli Calepio che, oltre alla promozione in serie A, si è classificata terza alle finali nazionali giovanili. In basso, la galleria fotografica delle premiazioni













