Calcio

Il valzer degli attaccanti coinvolge le big europee

10 Luglio 2023

Fabio Gennari

Il giro degli attaccanti che coinvolge le big d’Europa deve ancora partire e, di rimbalzo (ma nemmeno troppo), potrebbe interessare anche l’Atalanta di Gasperini. I conti sono presto fatti: Real Madrid, Barcellona, Paris Saint Germain, Manchester United, Chelsea e Bayern Monaco cercano un centravanti di valore, i nomi a disposizione non sono poi tantissimi e considerare anche elementi come ad esempio Hojlund che ancora deve dimostrare molto è abbastanza logico. Tra i calciatori già affermati ci sono Kane del Tottenham che piace al Bayern e Osimhen del Napoli che è nelle mire del Paris Saint Germain, i francesi potrebbero cedere Mbappe al Real Madrid (che ha perso Benzema) e poi c’è Vlahovic della Juventus che è nelle mire del Chelsea al posto di Lukaku (vuole l’Inter). Per Hojlund, come raccontiamo da un po’, c’è lo United ma a Zingonia non è ancora pervenuta nessuna offerta in linea con le aspettative dei dirigenti orobici ovvero tra i 60 e i 70 milioni di euro. 
Il costo è un elemento importante per capire cosa può succedere. Si legge di valutazioni che toccano anche i 200 milioni di euro, l’entrata sul panorama internazionale degli arabi certamente sposta un sacco di valutazioni ma poi rimane il campo e la necessità di sistemare dal punto di vista tecnico situazioni che, vista l’importanza delle squadre in gioco, è forte. Non ci sono in circolazione dei numeri 9 in grado di garantire gol e rendimento a tutte le squadre citate, qualcuno dovrà per forza scommettere sulla crescita di giovani che hanno già fatto intravedere buone cose e l’Atalanta, che l’anno scorso ha speso 17 milioni per il danese, lavora già al prossimo centravanti. 
Circola con insistenza il nome di El Bilal dell’Almeria, non è l’unico profilo che piace e i costi sono già importanti (ha una clausola da 40 milioni che l’Everton vorrebbe anche pagare offrendo 4 milioni di ingaggio al ragazzo) ma c’è spazio di manovra. La Dea può offrire la partecipazione all’Europa League e un progetto tecnico con il nuovo centravanti al centro dei discorsi (vista anche la situazione dei colombiani) quindi il “peso” dei bergamaschi è maggiore rispetto a chi paga molto ma è reduce da un campionato deludente. Servono calma, idee e attenzione ma dalle parti di Zingonia sono davvero tutti sul pezzo. 

Rasmus Hojlund, oggetto del desiderio del Manchester United (Ph: A. Mariani)