La sensazione che Costa Volpino avesse fatto il classico “click” trova una base in più. O meglio, una prodezza in più. Dopo Mondovì, Lecco e Macerata stavolta ad inchinarsi è San Giovanni in Marignano. Che con il 2-3 perde il primato a favore di Messina. Al PalaCbl un’altra domenica da custodire gelosamente nella cineteca. Anche perché le ragazze allenate da Luciano Cominetti avrebbero potuto addirittura chiudere il discorso intascando i tre punti (22-20 nel terzo). Il successo allo sprint (al terzo match-point) è frutto di una prestazione corale di livello sopraffino e di una forza mentale irrobustita dal brillantissimo momento. Come palesano le due reazioni a dir poco veementi dopo aver perso il primo ed il terzo set, l’uno nettamente e l’altro dopo aver annullato tre opportunità. Cominetti comincia con la turca Yilmaz, poi inserisce la lettone Neciporuka ovvero la prova provata della virata: la lettone, arrivata quasi da oggetto misterioso, si sta facendo trovare pronta ad ogni occasione tanto da risultare nuovamente una delle miglori. Non fa più notizia, invece, l’altro martello Simona Buffo che mette a terra la bellezza di 26 palloni superando anche una “certa” Serena Ortolani (21). E non fanno più notizia neppure le centrali Ferrarini e Brandi, 24 palloni a terra in due mentre Zago, da posto 2, ha ritrovato la continuità grazie anche alla lucida regia di Dell’Orto e con Gamba attenta ed efficace a presidio della seconda linea. Il quinto posto, quello che qualifica alla Pool Promozione garantendo dunque la salvezza diretta, è agganciato, ma Imola – per ora – resta davanti per un migliore quoziente set. Il 22 alle 17 confronto diretto proprio con la matricola Imola, prima però da affrontare la nuova battistrada Messina (domenica 15 alle 15). Due trasferte consecutive che ora non spaventano più. E che, soprattutto quella in terra siciliana, potrà essere affrontata a braccio sciolto. Un vantaggio non indifferente, soprattutto in un periodo del genere.
Cbl Costa Volpino – San Giovanni in Marignano 3-2 (17-25, 25-16, 26-28, 25-20, 16-14)
Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 2, Zago 15, Ferrarini 14, Buffo 26, Brandi 10, Yilmaz 1, Gamba (L), Dell’Amico, Neciporuka 15,Tosi, Camerini. N.e. Fracassetti (L), Civitico e Fumagalli. All. Cominetti.
San Giovanni in Marignano: Ortolani 21, Nicolini 7, Valoppi (L), Ravarini, Consoli 9, Piovesan 21, Parini 8, Bagnoli, Sassolini, Nardo 11. N.e: Meliffi. All. Bellano.
Vittoria al tie-break delle ragazze di Cominetti al PalaCBL (credits: Pallavolo CBL)