Milano, 11°
Volley 6 Ottobre 2025di Federico Errante

In A2 CBL Costa Volpino si beve Marsala in tre set

Una Cbl ubriacante festeggia la “prima” con il Marsala. Costa Volpino è subito vincente e convincente all’esordio stagionale in serie A2: siciliane (con ex Bergamo come coach Lino Giangrossi e Luna Cicola ed ex di turno alias Beatrice Pozzoni ndr) battute 3-0, pur con qualche brivido. Perché in avvio sembra tutto facile (6-0, 14-5), invece le ospiti sciolgono il braccio e – con la spinta di chi ha ben poco da perdere – riacciuffano la parità a 24. Frangente in cui, fortunatamente, le nostre ritrovano freddezza e lucidità per chiudere 26-24 (alla quarta chance) con un muro di Scharmann. L’opposto tedesco (20 punti), peraltro, ha già mostrato la sua “pasta” e la sua incidenza ed è – con Pistolesi – un terminale più che affidabile. Esattamente come stabilito nei piani offensivi di una compagine decisamente in palla sebbene all’alba di un nuovo percorso. Quello su cui c’è da lavorare, in primis, sono i passaggi a vuoto. Perché nel secondo set, come nel primo, la Cbl incassa un break: da 16-12 a 16-18. Anche stavolta però lo 0-6 non fa tremare e neppure quando si va 17-20 con conseguente ed inevitabile time-out. Le bergamasche non fanno una piega, affiancano, sorpassano e chiudono con Pistolesi. Avanti di due set e con l’inerzia a favore, la Cbl fugge nel cuore del terzo periodo (14-11) e non ricade nelle amnesie. Il miglior modo per tagliare il nastro e per cominciare a legittimare le ambizioni. 

Cbl-Marsala 3-0 (27-25, 25-23, 25-16)

Cbl Costa Volpino: Dell’Orto 3,  Scharmann 20, Pizzolato 6, Favaretto 1, Pistolesi 17, Gamba (L), Buffo, Mangani 8, Dell’Amico,Brandi 9. N.e: Giani, Busetti, Fumagalli. All. Cominetti.

Marsala Volley: Pozzoni 7, Caserta 12, Torok 11, Grippo, Cicola (L), Tajè 10, Vighetto 9. Ferraro, Giulì, Varaldo 4. N.e: Cecchini, Badalamenti, Kosonen. All. Giangrossi.

Il roster di CBL Costa Volpino festeggia la netta vittoria ottenuta nella gara di esordio in campionato (photocredits: Lega Volley Femminile)