Launch Luna Rossa Prototype
Outdoor

In acqua prototipo Luna Rossa prodotto da Persico Marine

13 Ottobre 2022

Federica Sorrentino

E’ stato varato, nella base di Luna Rossa Prada Pirelli, il futuristico prototipo Luna Rossa con il quale il team tornerà in mare e che servirà a sviluppare il nuovo AC75 con cui si correrà la 37^ America’s Cup nel 2024 nelle acque spagnole di Barcellona.  Il prototipo di Luna Rossa è stato costruito in composito di carbonio dal gruppo Persico Marine di Nembro ed è frutto di quasi 10 mesi e oltre 30.000 ore di lavoro da parte di più di 25 persone e 40 membri del team design. Per la costruzione dello scafo e dei componenti in composito sono stati impiegati 5.000 mq di fibra di carbonio applicati su differenti materiali che compongono l’anima strutturale.

Monta un albero alare. Le vele, similari a quelle utilizzate sull’AC75, adottano tecnologia North Sails. Il bompresso sarà di dimensioni ridotte e non sarà più utilizzato per il Code 0 (non più richiesto nella prossima edizione di Coppa), ma come supporto agli apparati tecnici di bordo.

Il varo è stato anche l’occasione per presentare il nuovo team Luna Rossa Prada Pirelli che, rispetto alla scorsa edizione, si è allargato, includendo tanti nuovi talenti, anche giovanissimi, che sono andati a rafforzare i diversi dipartimenti, in particolare il design team e il sailing team. Immediata le sessioni di allenamento che permetteranno di collaudare lo scafo e contribuire al programma di ricerca e sviluppo.

Miuccia Prada, madrina del varo, ha rotto la tradizionale bottiglia sulla prua dell’imbarcazione battezzandola Luna Rossa. Al suo fianco, Patrizio Bertelli (Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Vice Presidente Esecutivo e CEO di Pirelli), Max Sirena (Team Director e Skipper) e Agostino Randazzo (Presidente del Circolo della Vela Sicilia).

Le immagini del varo del prototipo Luna Rossa (credits: lunarossachallenge.com)