Milano, 13°
Tecnica 8 Aprile 2025di Redazione

In Bahrain circuito impegnativo per i freni

La Formula 1 resta in Asia per il quarto round stagionale ma si sposta in Medio Oriente, che sarà teatro anche del 5° GP.  Prima però è la volta del GP Bahrain sul tracciato disegnato da Hermann Tilke. Secondo i tecnici del gruppo Brembo che lavorano a stretto contatto con tutti i piloti della Formula 1, il Bahrain International Circuit da 5,412 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 perché in un giro i piloti di Formula 1 usano i freni per 15,8 secondi, pari al 18 per cento della gara. In 5 curve sono soggetti a decelerazioni di almeno 4,1 g ed utilizzano i freni per più di 2 secondi ciascuna. Sono 4 le frenate della categoria Hard, 3 Medium e una Light.

La curva più dura del Bahrain International Circuit per l’impianto frenante è la prima perché il rettilineo di 1,1 km che la precede consente di raggiungere i 313 km: i piloti di Formula 1 decelerano a 66 km/h in 2,89 secondi e subiscono una decelerazione di 4,2 g grazie ad un carico sul pedale del freno di 133 kg. Nel frattempo, le monoposto avanzano di 124 metri mentre la potenza frenante è di 2.112 kW. 

A fine 2009 era stato vietato il rifornimento nel corso della gara e ciò comportò un aumento del peso minimo delle monoposto, pilota incluso, da 605 kg a 620 kg per effetto della maggiore capienza dei serbatoi. Le monoposto attuali di Formula 1 pesano 800 kg, pilota incluso, ma, nonostante ciò, sono riuscite ad abbassare di oltre 3 secondi i tempi sul giro di tre lustri fa. Merito anche del brake by wire che gestisce la frenata posteriore, variando istantaneamente il contributo frenante dissipativo in base all’input rigenerativo e garantendo il corretto equilibrio tra gli assi anteriore e posteriore. Quest’anno sono quattro i team di F1 che utilizzano le unità by-wire di Brembo, mentre altri preferiscono utilizzare sistemi proprietari.

Un’immagine notturna del circuito del Bahrain, teatro della quarta tappa del mondiale F1 (credits: Bahrain International Circuit)