Milano, 20°
Eventi 19 Settembre 2025di Redazione

In diecimila sulla passerella Dario Acquaroli a San Pellegrino Terme

Nel centro di San Pellegrino Terme il Comitato Coppa Angelo Quarenghi ha idealmente re-inaugurato la passerella “Dario Acquaroli”, il cui taglio del nastro ufficiale è già stato fatto nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale Sul ponte pedonale – che ricordiamo essere una struttura ad arcata unica lunga 68 metri – hanno infatti sfilato centinaia di baby calciatori di squadre professionistiche come Atalanta, Milan, Inter, Juventus, Sassuolo, Torino ma anche società internazionali come il team finlandese dell’Helsinki

Il giusto riconoscimento per un’infrastruttura dedicata alla memoria di un campione dello sport, come, appunto, il ciclista Dario Acquaroli, tragicamente scomparso nel 2023. E sempre sul ponte Acquaroli sono passate le oltre 10 mila persone presenti ai cinque tornei promossi dal Comitato Coppa Angelo Quarenghi tra fine agosto e inizio settembre: 4° Coppa Alfredo Calligaris; 6° Dream Cup Mondonico; 9° Coppa Quarenghi femminile; 18° Coppa Qurenghi e il 7° Torneo Emiliano Mondonico. 

“È stato emozionante vedere così tanti ragazzi attraversare il nuovo ponte Acquaroli, una passerella che unisce idealmente le generazioni sportive passate con i ragazzi di oggi, i campioni di ieri con i campioni di domani – spiega il presidente del Comitato Angelo Quarenghi, dottor Giampietro Salvi –  E tutto questo senza considerare le migliaia di persone che hanno letteralmente invaso San Pellegrino Terme durante i nostri tornei e che, incuriosite dal ponte, lo hanno attraversato più volte, hanno scattato foto o semplicemente si sono goduti la vista che regala. Insomma, con i nostro tornei non solo promuoviamo i valori dello sport nei ragazzi ricordando leggende dello sport come Quarenghi, Mondonico e Calligaris, ma facciamo anche turismo per la nostra bella Valle Brembana. E con numeri molto importanti”.

La squadra del Sassuolo sulla passerella “Dario Acquaroli” a San Pellegrino Terme (credits: ufficio stampa Comitato Coppa Angelo Quarenghi)