Dopo la sonante e convincente vittoria al Parco dei Principi di Parigi, la Nazionale di Spalletti fa il bis sul neutro di Budapest, teatro della sfida con Israele battuto 2-1. Non ci si poteva aspettare che l’Italia ripetesse la straordinaria prova con la Francia, ma era importante non prendere sottogamba un avversario insidioso, conservando la solidità e la pulizia del palleggio e delle geometrie. Azzurri bravi dal punto di vista tattico, come ha riconosciuto Spalletti a fine partita, ma soprattutto in campo con grande personalità. La squadra ha pazientato, trovando il gol al 38’ del primo tempo con una combinazione tutta interista, frutto di un cross forte e teso a mezza altezza di Dimarco e deviazione con il petto che ha mandato il pallone nell’angolo alla sinistra del portiere israeliano. Il raddoppio è arrivato quando Frattesi ha rubato palla sulla trequarti, servendo Raspadori il cui tiro è stato respinto dall’estremo difensore, il quale nulla ha potuto sulla ribattuta di Kean. Poteva starci il terzo gol, invece al 90’ Israele ha accorciato la distanze su palla inattiva. In generale, con cinque cambi nella formazione iniziale rispetto a Parigi, l’Italia ha conservato la sua nuova identità. Sempre sugli scudi i centrocampisti Tonali, Frattesi e Ricci e Dimarco sulla fascia sinistra, con Raspadori che si è espresso bene a tutto campo e Kean che ha ritrovato il gol anche in azzurro. Un 3-5-2 sostenuto da una difesa in cui è rimasto Bastoni, sempre più sicuro anche nelle avanzate, Gatti è subentrato a Di Lorenzo e Buongiorno ha sostituto degnamente l’infortunato Calafiori. Una curiosità: Per tutta la durata della partita in campo almeno un calciatore dell’Atalanta. Nei primi due terzi Bellanova, poi Brescianini e negli scampoli finali anche Retegui. Italia a punteggio pieno in Nations League, di meglio non si poteva sperare.
ISRAELE-ITALIA 1-2
ISRAELE (3-4-2-1): Gerafi 6; Nachmias 5,5, Shlomo 5,5, Kanichowsky 5,5 (67′ Abu Fani 6); Jehezkel 5,5, Lavi 5 (46′ Jaber 5,5), Peretz 6 (67′ Safuri 5,5), Abada 5,5 (78′ David sv); Revivo 6, Solomon 6; Khalaili 5 (46′ Gloukh 6). Ct. Ben Simon.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma 6; Gatti 6, Buongiorno 6.5, Bastoni 6.5; Bellanova 6 (63′ Cambiaso 6), Frattesi 7.5, Ricci 6,5 (85′ Zaccagni sv), Tonali 7, Dimarco 7 (70′ Udogie 6); Raspadori 7 (63′ Brescianini 6.5); Kean 6.5 (85′ Retegui sv). Ct. Spalletti.
Arbitro: Kruzliak (Slovacchia) 6
Marcatori: 38′ Frattesi, 62′ Kean, 90′ Abu Fani
Ammoniti: Gatti, Jehezkel, Jaber
Davide Frattesi, autore del primo gol azzurro (credits: X Nazionale Italiana – FIGC)