Milano, 13°
Calcio 16 Ottobre 2025di Fabrizio Carcano

Kolasinac il gladiatore prossimo al ritorno

La luce in fondo al tunnel del lungo infortunio si vede da qualche giorno per Sead Kolasinac. A distanza di sei mesi esatti dal gravissimo infortunio subito durante il match contro il Bologna. Era il 13 aprile quando il gladiatore bosniaco, in un fortuito scontro di gioco contro il rossoblu Orsolini, alla fine del primo tempo, si è procurato la rottura del legamento crociato. Infortunio tremendo per ogni calciatore, ancora di più per un 32enne con alle spalle una quindicina di dure e usuranti stagioni da professionista.

L’ex Schalke04 e Arsenal ha trascorso l’intera estate al centro sportivo di Zingonia, sacrificando le vacanze, per lavorare sodo con lo staff di professionisti nerazzurri esperti in percorsi riabilitativi: a luglio è stato lui ad accogliere i nuovi arrivati in ritiro, uno ad uno, a dargli il benvenuto e fargli conoscere la cittadella sportiva nerazzurra.

Giocatore e uomo di carattere Kolasinac, un grave infortunio lo ha messo al tappeto, ma non ko, e con forza di volontà si è subito rialzato, senza perdere tempo. Anzi, guadagnandolo. A sei mesi esatti dalla gara contro il Bologna si sta già allenando: da una decina di giorni ha iniziato a lavorare nelle sedute con la Primavera, da qualche giorno è aggregato alla under 23. Ultimo step prima di tornare nel gruppo della prima squadra, dove il livello fisico, nei contrasti, si alzerà al massimo.

Possibile che già la prossima settimana riprenda ad allenarsi agli ordini di Juric, possibile anche una prima convocazione, anche solo per tornare a respirare l’aria del nord campo, già per il derby del 25 a Cremona o tre giorni dopo nella sfida casalinga contro il Milan. Con l’obiettivo realistico di rivederlo in campo, anche solo per uno spezzone, il primo novembre nella trasferta di Udine.

Per Juric un rientro fondamentale: con Kolasinac avrà a disposizione sei difensori da ruotare e un giocatore di esperienza internazionale che, nel ruolo, avrà molto da trasmettere al 17enne apprendista Honest Ahanor, che sta già imparando molto bene il difficile mestiere di braccetto difensivo…

Sead Kolasinac manca dai campi di gioco da sei mesi e svolge gli allenamenti con l’U23 (credits: atalanta.it)