Milano, 6°
Calcio 14 Dicembre 2025di Fabrizio Carcano

La baby Dea spreca e il Sorrento fa bottino pieno

L’Atalanta U23 continua a pagare dazio alle squadre campane, perdendo in casa contro il Sorrento per 2-1, al Comunale di Caravaggio, dopo una gara condotta, con almeno una manciata di azioni da gol nitide dei nerazzurri, puniti però sul più bello dagli ospiti. Ennesima frenata contro una squadra campana per la baby Dea: la settimana scorsa la sconfitta in casa della Casertana, a novembre la sconfitta casalinga contro il Giugliano e il pareggio in casa della Cavese, senza dimenticare a inizio campionato le sconfitte sui campi di Benevento e Salernitana.

La squadra di Bocchetti si trova ad affrontare un momento di difficoltà dopo il pareggio a Monopoli e la precedente sconfitta nel recupero a Caserta e appena cinque punti complessivi nelle ultime sei giornate, cui va aggiunta anche la pesante sconfitta per 5-1 a Vercelli in Coppa Italia.

La cronaca

Nel primo tempo i nerazzurri creano molte occasioni senza peró riuscire a trovare il gol. Nei primi 10′ Vavassori va al tiro due volte ma Del Sorbo riesce a parare entrambe le conclusioni. Al 21′ Ghislandi crossa dalla destra per Levak che è bravo a girarla di testa ma va alta sopra la traversa. É il Sorrento, al 28′, a passare in vantaggio grazie a un tiro imprendibile da fuori area di Cucurello.

Nella ripresa i nerazzurri spingono fin da subito per il pareggio e si avvicinano tantissimo al 54′ con un uno-due tra Vavassori e Panada, con quest’ultimo che però non riesce ad insaccarla. Un minuto dopo Vavassori sfiora la rete con un tiro a giro che esce a lato del secondo palo. Al 62′ Ghislandi trova il gol del pari grazie a un mancino che infilza sul primo palo il portiere del Sorrento, assist di Cortinovis. Il pari dura pochissimo: un minuto dopo D’Ursi riporta gli ospiti in vantaggio. Al 79′ Vavassori trova il tiro e sulla respinta Bonanomi prova a buttarla dentro ma senza successo. È di Cissè l’ultima grande occasione che a due passi dalla porta non riesce a deviare in rete il passaggio di Bonanomi.

Il Tabellino

ATALANTA U23-SORRENTO 1-2

Reti: 28′ Cucurello (S), 61′ Ghislandi (A), 62′ D’Ursi (S)

Atalanta U23: Vismara, Berto, Panada (C), Comi, Misitano (73′ Cissè), Cortinovis (63′ Bonanomi), Guerini, Ghislandi (73′ Simonetto), Steffanoni (63′ Idele), Levak, Vavassori. All: Bocchetti.

Sorrento: Del Sorbo, Crecco, Potenza (56′ Riccardi), Fusco (C), D’Ursi, Cuccurullo, Bolsius (64′ Sabbatani), Esposito (88′ Plescia), Solcia, Di Somma, Paglino. All.: Serpini.

Arbitro: Bianchi di Prato.

Sconfitta casalinga per la U23 di Bocchetti allo stadio di Caravaggio (credits: atalanta.it)