Outdoor

La bici protagonista della 1^ Presolana Race

21 Luglio 2022

Giulia Piazzalunga

Due giornate intense dedicate a turismo e sport. Così si presenta la  1^ Presolana Race, un format che abbina gara agonistica e tour amatoriali, organizzato da Promoserio e il Gs Marinelli che colorerà l’Alta Valseriana sabato 30 e domenica 31 luglio. Da un lato il piatto forte sarà la granfondo di Mtb, valida come sesta prova del circuito Easy Cup e che si svilupperà su un tracciato di 50 km e quasi 2.000 metri di dislivello; ma anche chi non è allenato potrà pedalare sugli stessi sentieri dei biker più preparati grazie ai due raduni di e-bike allestiti dagli organizzatori.

Marzio Deho, neo campione del mondo dei master, ha parlato di un tracciato impegnativo, ma alla portata di tutti. «Le salite non mancheranno, così come le discese guidate, ma siamo riusciti a disegnare un percorso senza pendenze eccessive. È stato fatto un grande lavoro, soprattutto nella picchiata dopo il Vareno; un tratto in cui non c’erano collegamenti ciclabili e che d’ora in avanti può contare di un sentiero guidato e divertente che mette in contatto».

A ciò si aggiunga che il Corpo Volontari Presolana, oltre a fornire assistenza durante la gara, da mesi è impegnato nella sistemazione di numerosi sentieri dell’Alta Valseriana; sentieri che rimarranno a disposizione dei ciclisti per tutto l’anno. Sostenitrice del connubio vincente tra sport e turismo, Lara Magoni ha tenuto a battesimo la presentazione della manifestazione nella doppia veste di Assessore Regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda e di Delegato Provinciale CONI Bergamo.

La presentazione della manifestazione nella sede di Promoserio (Photo Credits: Promoserio)