“Camminata Nerazzurra”, il ritorno. Potrebbe essere il titolo di un film. Che per il 2024 andrà in “onda”, per la prima volta, in due atti. L’edizione numero 15 dell’evento, che non si è potuto svolgere lo scorso anno, stavolta si sdoppia. Sabato 18 maggio la prima edizione della cronoscalata, domenica 19 alle ore 8.45 la partenza collettiva dal Sentierone per poi dividersi sui tre percorsi da 6, 10 e 17 km. Con la sempre impeccabile regia del Club Amici dell’Atalanta, la presentazione è avvenuta nel quartier generale di Stone City a Bolgare. Nella prima giornata, alle 10.30, si comincia con l’apertura del Villaggio Nerazzurro in Piazza Vittorio Veneto con tanti giochi dedicati ai più piccoli, così come la merenda prevista per le 16. Alle 18.30 spazio alla cronoscalata, semaforo verde dal Sentierone e arrivo in San Vigilio. Tre chilometri su strada, con un dislivello di 220 metri da affrontare individualmente, a gruppi di minimo 5 persone o con la propria società sportiva.
Così il presidente del centro di coordinamento Club Amici dell’Atalanta Marino Lazzarini: “Chi organizza sa a quante difficoltà deve far fronte. Ecco perché il primo ringraziamento va agli sponsor e ai volontari. La camminata è un nostro orgoglio e stavolta cadrà esattamente tra due finali: non sappiamo ciò che accadrà sul campo, di certo festeggeremo a prescindere dal risultato”. Sulla t-shirt, pezzo che per molti è diventato da collezione, ci sarà la firma del presidente Antonio Percassi (che taglierà il nastro allo start domenicale). “Questa non è una camminata come tante – sottolinea Lara Magoni, Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia e delegato provinciale del Coni -. L’Atalanta rappresenta Bergamo nel mondo e quando lo sport si lega al territorio, come in questo caso, è qualcosa di particolarmente significativo”. Entusiasmo che trasmette anche un’altra colonna del Club Amici, il giornalista Arturo Zambaldo, ottimista per natura: “Auguro alla manifestazione un successo in linea con i precedenti. E vedrete, ci sarà il sole”. Tra i sostenitori, l’assicuratore Augusto Monzio Compagnoni: “Quando la città si muove è una grande emozione. E questo ci ripaga di tutti gli sforzi”. L’obiettivo è raggiungere e superare quota 16 mila partecipanti. Per le iscrizioni, possibili anche last minute, www.camminatanerazzurra.it o presso i punti vendita aderenti. Da sottolineare infine che parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza: grazie alle quattordici passate edizioni, con oltre 235 mila adesioni totali, sono stati donati più di 600mila euro.
Le due maglie della Camminata Nerazzurra domenicale e della prima edizione della cronoscalata dal centro di Bergamo a San Vigilio (credits: ufficio stampa Camminata Nerazzurra)