Volley

La cubana Montalvo nuovo martello rossoblù

21 Giugno 2024

Federica Sorrentino

La schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo è il nuovo innesto nel roster del Volley Bergamo 1991. Classe 2000, in arrivo da Firenze, si mise in luce, non ancora diciottenne, nel Mondiale 2018 in Giappone per le sue grandi doti fisiche e l’anno seguente giocò nel campionato russo. La conosce bene il coach rossoblù Carlo Parisi, che l’ha allenata nell’esperienza fiorentina.

“Ho iniziato a giocare a 12 anni, perché le stelle della pallavolo cubane erano un punto di riferimento nel mio Paese per i giovani che ne volevano emulare la carriera. La mia prima esperienza da professionista lontano da casa è stata in Russia ed è stata una delle più importanti della mia vita, perché tutto ha contribuito alla mia crescita come atleta e persona. Sono stata felice di aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo principale, che era quello di arrivare alla finale scudetto dopo tanti anni in cui l’Uralochka non era riuscito a qualificarsi. È bello essere entrata a far parte della storia di quella squadra e averne scritto nuove pagine”.

 A Bergamo ritroverà Carlo Parisi: “Con cui ho già lavorato, prima in Romania e poi a Firenze, nella scorsa stagione. Quello che mi piace di più di lui è che è un allenatore che ti spinge sempre ad uscire dalla tua zona di comfort. Una cosa che apprezzo molto in un allenatore. Inoltre, è una persona con cui si può parlare, non solo come un allenatore, e la capacità che ha di ascoltare quello che hai da dire è una caratteristica molto importante in questo ambiente: essere trattati non solo come giocatori, ma anche come donna, è davvero speciale”.

La schiacciatrice cubana Ailama Cesé Montalvo con la maglia de Il Bisonte Firenze, da cui proviene (credits: volleybergamo1991.it)

Condividi l'articolo

ARTICOLI CORRELATI

VBG91 le giovani Stampatti e Crevenna nel roster

8 Luglio 2024

Federica Sorrentino

Due giovani talenti del roster rossoblù, prodotto del settore giovanile…

Leggi di più

VBG91 al lavoro dall’8 agosto con coach Parisi

3 Luglio 2024

Admin Pernice

Si conoscerà il 12 luglio l’elenco delle squadre ammesse al…

Leggi di più