Contro la difesa a 3 della Fiorentina, Gasperini dovrebbe riproporre il tridente. Tuttavia, infortuni e assenti alla mano, potrebbero esserci seri problemi nelle scelte e la spiegazione è semplice: ad oggi, in attesa di capire se Retegui riuscirà a recuperare e se allo stesso tempo Cuadrado rientrerà tra i convocati (due terzi dell’attacco che è sceso in campo dall’inizio contro la Juventus a Torino), il tecnico della Dea ha a disposizione solo De Ketelaere, Maldini e Lookman come attaccanti puri. Oltre al giovane Vlahovic.
In queste condizioni, pensando anche a Pasalic che sarà in campo da centrocampista puro vicino a de Roon (squalificato Ederson), l’Atalanta potrebbe avere ben 8 assenti in totale ed essere costretta a fare delle scelte in avanti dove almeno un elemento in panchina pronto a dare una mano, di solito, Gasperini lo tiene sempre. Ecco perché logico pensare ad un 3-4-3 atipico, con Brescianini o Samardzic schierati sulla fascia e uno tra Maldini e De Ketelaere in panchina. A meno che il rientro di Lookman dalla Nigeria, che si è concretizzato solo nella giornata di giovedì, si porti dietro qualche strascico di fatica al momento non preventivabile.
Per quello che è successo negli ultimi giorni, dopo lo splendido gol segnato contro l’Austria e la conferenza in cui parlava di come Gasperini sbagliasse a non farlo giocare, il serbo Samardzic scalpita e sarebbe anche una scelta logica per quanto ha fatto vedere. Cerchi spazio? Ecco lo spazio, vediamo cosa sei in grado di fare – potrebbe dire il tecnico della Dea. Al netto di queste ricostruzioni, basate più sulle ipotesi che su riscontri concreti, Gasperini a Firenze manderà in campo come sempre la migliore formazione possibile, ma come altre volte è accaduto dovrà fare i conti con una serie di acciacchi e di problemi che sono veramente complicati da affrontare quando si presentano tutti insieme. Tra l’altro, piccolo inciso: la Fiorentina in mezzo al campo potrà contare su ben 7 giocatori per 3 ruoli mentre la Dea, se recupera Sulemana, ne ha 3 più Brescianini da far ruotare nel cuore del gioco.
Ademola Lookman, autore del gol del 3-2 che valse la vittoria sulla Fiorentina nella gara di andata al Gewiss Stadium (Ph: A. Mariani)