Inizierà nel rinnovato Gewiss Stadium la stagione dell’Atalanta in Champions League, avversario del primo turno l’Arsenal, mai affrontato finora in campo europeo, che scenderà in campo a Bergamo giovedì 19 settembre alle ore 21. L’Arsenal è la squadra in cui militano Jorghinho e il difensore azzurro Calafiori. L’esordio in Champions della squadra di Gasperini sarà preceduto dal match casalingo con la Fiorentina, che segna la riapertura del Gewiss Stadium ristrutturato con la realizzazione della nuova curva sud intitolata a Piermario Morosini. Giovandk la Champions di venerdì, presumibile che la successiva gara di campionato, con il Como e in calendario per la quinta giornata, slitti a lunedì 23 settembre. Nel secondo turno di Champions, mercoledì 2 ottobre alle 18:45, l’Atalanta farà visita allo Shakhtar Donetsk, la squadra ucraina che dovrebbe optare per lo stadio di Gelsenkirchen come sede delle gare casalinghe. Si torna a Bergamo, mercoledì 23 ottobre per Atalanta-Celtic Glasgow (calcio di inizio alle 18.45). Poi si vola a Stoccarda, dove si scende in campo mercoledì 6 novembre alle 21. Ancora una trasferta, martedì 26 novembre a Berna per il confronto con lo Young Boys (calcio di inizio alle 21). L’atteso confronto con il Real Madrid di Carlo Ancelotti al Gewiss Stadium e’ in calendario martedì 10 dicembre alle 21. Martedì 21 gennaio arriva a Bergamo lo Sturm Graz (ore 21). Chiusura a Barcellona mercoledì 29 gennaio, sempre alle 21.
Delle squadre italiane, sarà la Juventus la prima a scendere in campo, martedì 21 alle 18:45, ospitando il PSV Eindhoven. La sera stessa, alle 21, il Milan affronta a San Siro il Liverpool. Il Bologna esordirà in casa, mercoledì 18 alle 18:45, con lo lo Shkahtar Donetsk. L’Inter giocherà la sua prima partita all’Etihad contro il Manchester City, mercoledì 18 alle ore 21.
Le prime otto squadre della fase campionato si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal 9° al 24° posto si sfideranno in spareggi a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno per riempire la griglia degli ottavi. Le squadre che si classificano dal 25° posto in giù saranno eliminate senza possibilità di accedere alla UEFA Europa League.
Il nuovo formato, con tutte le squadre classificate insieme in un’unica lega, comporta che tutte avranno qualcosa per cui lottare sino praticamente sino all’ultima giornata. Nella fase a eliminazione diretta, le squadre classificatesi tra il 9° e il 16° posto saranno teste di serie nel sorteggio degli spareggi della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata tra il 17° e il 24° giocando (in linea di principio) il ritorno in casa. Gli otto club che prevarranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta, andranno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime otto classificate, che a loro volta saranno teste di serie nel sorteggio degli ottavi.
Dopo il match di Supercoppa europea, il 10 dicembre a Bergamo si rinnova il confronto tra Atalanta e Real Madrid (Ph: A. Mariani)