L’Atalanta inframezza gli impegni di campionato con quelli della Coppa Italia affrontando negli ottavi di finale al Gewiss Stadium il Cesena. Gara secca da vincere prima del 90’, pena il ricorso alla lotteria dei calci di rigore. I romagnoli navigano nella cadetteria in zona playoff e il confronto con la squadra di Gasperini li galvanizza certamente. Correttamente, il tecnico dell’Atalanta chiede massima concentrazione ben conoscendo l’insidia di certe partite, in cui il risultato non può essere mai dato per scontato. Gasperini, in una intervista rilasciata a SportMediaset, ha ribadito che la Coppa Italia è uno degli obiettivi stagionali. “Per la formula con cui è costruita c’è l’opportunità di arrivare in semifinale e in finale”, dice il tecnico, ribadendo che parlare di scudetto non rende l’Atalanta più forte, tanto più che, pure avendo inanellato una notevole serie di vittorie, siamo solo a 16 giornate giocate su 38. Gasperini si è espresso sulle parole di Marten De Roon in occasione del conferimento della civica benemerenza da parte del Comune di Bergamo, città in cui è arrivato quasi 10 anni fa: “Per me certe dichiarazioni sono come un trofeo, io ho fatto i primi passi nei settori giovanili e il mio obiettivo era proprio migliorare i giocatori. Il merito comunque non è esclusivamente mio, è tutto l’ambiente Atalanta che aiuta. Poi sono i giocatori ad avere dei mezzi, noi possiamo solo aiutare a tirarli fuori nel modo migliore“.
Chiosa su Nicolò Zaniolo: “Va a segno da due partite di fila in campionato, è cresciuto molto sotto l’aspetto atletico. È in un momento positivo, noi abbiamo sempre pazienza e fiducia nei confronti di tutti. Si parla troppo dei singoli. Questo è uno sport di squadra, se tutti si mettono a disposizione si diventa una squadra migliore“.
Per la gara con il Cesena probabile che Gasperini mette in campo qualcuno della rosa che ha giocato meno. Ad iniziare dal portiere. Scontato l’avvicendamento tra l’ottimo Carnesecchi e l’esperto Rui Patricio. In difesa dovrebbe trovare posto Toloi, con Djimsiti e Kossounou i più papabili a completare il reparto, anche in considerazione della indisponibilità di Scalvini e della possibilità di tenere a riposo Hien. Squalificato in serie A, Marten De Roon sarà titolare. Da decidere chi al suo fianco. Se Gasperini dovesse proporre Brescianini trequartista, probabile che Pasalic si abbassi in mediana (cosa che farà sicuramente nella gara di campionato con l’Empoli, in coppia con Ederson). Sulle fasce, con Cuadrado squalificato e Ruggeri in terapia dopo il trauma contusivo al piede destro rimediato a Cagliari, dovrebbero giocare Palestra e Zappacosta, che bene si adatta a sinistra. In attacco potrebbe essere la volta di Zaniolo e Samardzic dall’inizio.
Rafael Toloi candidato a un posto da titolare nel match di Coppa Italia con il Cesena (Ph: A. Mariani)