Calcio

La Dea liquida il Sassuolo e lancia la sfida al Milan

3 Gennaio 2024

Federica Sorrentino

L’Atalanta supera il Sassuolo con una doppietta di De Ketelaere e un sigillo di Miranchuk, e si prepara a sfidare il Milan per l’accesso alle semifinali di Coppa Italia. La squadra di Gasperini si è imposta con due giocate sublimi che hanno visto protagonista il giovane belga, in occasione del raddoppio smarcato da Miranchuk. Il russo, che ha provato a entrare nel tabellino più volte, ha gonfiato la rete dopo la mezz’ora della ripresa, sprecando poi un paio di occasione per il bis personale, seguito nel finale dal subentrato Muriel. È stata una gara bene interpretata dall’Atalanta, che ha presidiato la metà campo emiliana impedendo qualsiasi tipo di ripartenza agli avversari, e che ha visto sugli scudi la coppia offensiva messa in campo da Gasperini. Gol e occasioni da rete sono piovuti grazie al sostegno dei centrocampisti e dalla spinta garantita dagli uomini di fascia. 

LA CRONACA

Gasperini recupera Palomino, che va in panchina insieme al neoacquisto Hien, e schiera in difesa Scalvini, Djimsiti e Kolasinac, rimettendo Musso tra i pali. In mediana De Roon e Ederson, sulle fasce Holm e Zappacosta. Pasalic trequartista alle spalle di Miranchuk e De Ketelaere. Dionisi porta in panchina Berardi e Pinamonti e schiera Mulattieri terminale offensivo. A sorpresa schiera la linea difensiva a tre.

Dopo cinque minuti dal calcio di inizio arriva la prima occasione per la squadra di Gian Piero Gasperini, con Ederson che mette a centro area, ma De Ketelaere liscia. La risposta del Sassuolo non si fa attendere e Musso si allunga deviando un tiro a giro di Volpato.

Nei minuti a seguire l’Atalanta continua a esercitare pressione offensiva, spingendo sopratutto sulla fascia sinistra con Zappacosta. Al 12’ su calcio d’angolo, incornata di Scalvini, su cui Cragno si produce in un intervento decisivo togliendo la palla dall’’angolino. Al 24’ De Ketelaere sblocca il risultato su sponda di Pasalic, controllo e girata di sinistro eludendo la pressione di un difensore esperto come Ferrari. Il belga torna a segnare al Sassuolo, dopo averlo fatto in campionato. De Ketelaere ha segnato in tutte le competizioni a cui partecipa l’Atalanta, dopo le 2 reti in campionato e 2 in Europa League.

La risposta della squadra di Dionisi arriva dopo dieci minuti e si esaurisce in un tiro a lato di Castillejo. Al 39’ rasoterra di Zappacosta bloccato da Cragno, seguito da una conclusione di Ederson che non prende il giro e si perde sul fondo. A pochi secondi dal fischio di fine primo tempo, Missori tenta di accorciare le distanze con un’ottima accelerazione, ma Scalvini riesce a leggere l’azione e a chiuderla.

La ripresa inizia con il primo cambio di Dionisi, che fa entrare Toljan al posto di Viti. L’Atalanta fin dai primi minuti costringe il Sassuolo alla copertura. Al 50’ arriva la prima occasione di raddoppio con Miranchuk che ci prova di sinistro sul palo lungo, e dopo due minuti è il turno di Pasalic che colpisce di testa e manda fuori. Al 54’ arriva la prima ammonizione del match ed è per Ceide che trattiene Holm lanciato sulla fascia. Tocca ancora a Miranchuk minacciare la porta di Cragno, colpendo la traversa con il tacco in torsione. Il raddoppio della squadra di Gian Piero Gasperini arriva al 63’, ancora con De Ketelaere, che viene smarcato da Miranchuk e appoggia in rete. Un movimento di grande qualità tecnica. Il russo non demorde e continua la ricerca del gol. Al 68’ fa un nuovo tentativo di destro, intercettato però da Cragno. Dopo tre minuti riesce però a firmare il terzo gol, spiazzando il portiere emiliano. 

Gasperini decide un triplo cambio, con l’ingresso di Koopmeiners, Muriel e Scamacca al posto di Scalvini, Pasalic e De Ketelaere, con De Roon che va a fare il braccetto destro difensivo. Anche lato Sassuolo arrivano nuove sostituzioni: entrano Pedersen, Boloca e Laurienté ed escono Ceide, Bajrami e Castillejo. Negli ultimi dieci minuti rientra anche Palomino, che torna ad assaggiare il campo. Prima del triplice fischio, il Sassuolo trova il gol della bandiera con Boloca, lasciato libero di calciare da venti metri.

ATALANTA-SASSUOLO 3-1

Atalanta (3-4-1-2): Musso 6.5 Scalvini 7 (29’ st Koopmeiners 6) Djimsiti 6.5 Kolašinac 7 (36’ st Palomino 6) Holm 6.5 de Roon 6.5 Éderson 6 Zappacosta 7 Pasalic 7 (29’ st Muriel 5.5) Miranchuk 7.5 De Ketelaere 8 (29’ st Scamacca 5). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Hien, Bakker, Zortea, Ruggeri, Bonfanti, Mendicino. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sassuolo (3-4-2-1): Cragno 6 Missori 5 Tressoldi 5 Ferrari 5 Viti 5.5 (1’ st Toljan 6) Lipani 5 (39’ st Thorstvedt sv) Bajrami 6 (31’ st Boloca 6) Castillejo 5.5 (31’ st Laurienté 6) Volpato 6 Ceide 6 (31’ st Pedersen 5.5) Mulattieri 5. A disposizione: Pegolo, Consigli, Erlic, Pinamonti, Berardi, Alvarez, Loeffen, Kumi. Allenatore: Alessio Dionisi.

Arbitro: Santoro 6. Assistenti: Prenna e Vecchi. IV ufficiale: Volpi. V.A.R.: Serra, A.V.A.R. Piccinini.

Marcatori: pt 24’ De Ketelaere, st 18’ De Ketelaere, st 26’ Miranchuk, 45+5 Boloca.

Ammoniti: Ceide

Recupero: 1, 5

Con la doppietta al Sassuolo in Coppa Italia, il belga De Ketelaere ha segnato in tutte e tre le competizioni in cui gioca l’Atalanta (Ph: Alberto Mariani)

Photogallery Atalanta-Sassuolo 3-1 (Ph: Alberto Mariani)