Calcio

La Dea resta imbattuta nella fase a gironi di Europa League

1 Dicembre 2023

Fabio Gennari

L’Atalanta contro lo Sporting Lisbona ha pareggiato per 1-1 e la conquista del primo posto matematico con altri 90 minuti da giocare rappresenta qualcosa di unico, in questa stagione, per il calcio italiano: i nerazzurri sono i soli, tra le 7 squadre in corsa tra Champions, Europa e Conference League, ad aver già conquistato la vetta del proprio girone (con annesso passaggio del turno) con un turno di anticipo. Si tratta di un risultato importante, i prossimi 90 minuti in Polonia contro il Rakow saranno ininfluenti per il percorso nel girone e questo permetterà, presumibilmente, al tecnico di dare spazio a chi di solito gioca poco e allo stesso tempo risparmiare un po’ qualche titolarissimo in previsione delle prossime gare. 
Allargando gli orizzonti, va rimarcato come considerando Coppa UEFA ed Europa League, la Dea è tra le migliori 16 della competizione per la terza volta dopo il 1990/91 (trovò il Colonia) e il 2021/22 (di fronte il Bayer Leverkusen). L’Atalanta ha vinto il proprio girone di Europa League in entrambe le partecipazioni a questa fase della competizione. La squadra nerazzurra è ancora imbattuta dopo 11 partite in questa fase del torneo con 7 vittorie e 4 pareggi complessivi già in archivio.
Ora che la questione primo posto è sistemata, ricordando che il 14 dicembre i bergamaschi faranno visita al Rakow in Polonia, ogni altro ragionamento sulle competizioni europee è rimandato al 23 febbraio. Quel giorno, infatti, sono in programma i sorteggi degli ottavi di finale, si dovrà attendere l’incrocio tra le seconde classificate nei gironi di Europa League e le terze che scenderanno da quelli di Champions League con le partite che sono in programma il 15 e il 22 febbraio. Da regolamento, in quanto vincitrice del proprio girone, l’Atalanta è già sicura che giocherà in trasferta l’andata (7 marzo) e in casa il ritorno (14 marzo) con metà partite in programma alle 18.45 e l’altra metà alle 21. 

Gian Piero Gasperini ha guidato l’Atalanta in 11 partite della fase a gironi di Europa League, con un bilancio di 7 vittorie e 4 pareggi (credits: atalanta.it)