Screenshot
Calcio

La Dea si fa ribaltare dal Toro

25 Agosto 2024

Federica Sorrentino

L’Atalanta si iscrive alla fiera degli errori e getta alle ortiche l’opportunità di fare risultato sul campo del Torino. Non è bastato Retegui, che ha firmato il gol del vantaggio iniziale, avere concluso 25 volte verso la porta granata, con due legni colpiti, e avuto concesso un calcio di rigore, parato da Milinkovic Savic. La squadra di Vanoli ha fatto la metà dell’Atalanta in fase offensiva, ma ha approfittato due volte di una copertura difensiva discutibile. Il pareggio avrebbe rispecchiato meglio quanto prodotto dalle due squadre, ma va a merito del Torino essere riuscito a capitalizzare le occasioni piovute in attacco e a difendere il risultato, una volta averlo ribaltato. Il botta e risposta tra le metà del primo tempo, quando Retegui ha insaccato di testa su cross di Zappacosta, e la prima mezz’ora di gioco, con Ilic che su assist di Adams ha scavalcato Carnesecchi con un pallonetto, ha messo il resto della partita sul piano dell’equilibrio. Rotto a inizio ripresa quando Adams ha potuto comodamente ribadire il rete il pallone deviato da Carnesecchi su tiro di sinistro di Zapata. La serata per niente fortunata dell’Atalanta, dopo la traversa colpita da Retegui e il pallone stampato sul palo da De Ketelaere, è culminata con l’errore dal dischetto di Pasalic, che si è fatto ipnotizzare da Milinkovic Savic, decisivo con le sue parate per il successo del Torino.

LA CRONACA

Gasperini conferma la formazione scesa in campo a Lecce, con de Roon arretrato sulla linea di difesa, avvicendando tra i pali Musso con Carnesecchi. Il portiere argentino, che ha salutato i 1.500 tifosi presenti allo stadio Grande Torino, è in predicato di trasferirsi all’Atletico Madrid. Nel 3-5-2 di Vanoli c’è Vojvoda laterale destro nel posto che era occupato da Bellanova, passato all’Atalanta ma non convocato per motivi di opportunità. Al centro della mediana Linetty, affiancato da Ricci e Ilic. In avanti l’ex Zapata e la novità Adams.

Nei primi minuti di gioco, il Torino parte subito in quarta: Lazaro, lanciato da Duván Zapata, si ritrova a tu per tu con Carnesecchi. Tuttavia, sotto la pressione di Zappacosta, l’esterno granata spara alto, sprecando un’occasione per sbloccare il match. Il Torino adotta fin da subito un pressing alto e aggressivo, costringendo l’Atalanta a concentrarsi sulla difesa. All’11’, però, la partita si accende con un capovolgimento di fronte: l’Atalanta si fa viva in contropiede grazie a un’iniziativa di Ederson, servito in profondità da Retegui. Il brasiliano riesce a farsi spazio tra le linee, ma Tameze riesce a contrastarlo, costringendo Milinkovic Savic a un doppio intervento. Il primo quarto d’ora vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, entrambe intenzionate a giocare a viso aperto.

Intorno al 20’, l’Atalanta comincia a prendere in mano le redini del gioco, sfiorando il vantaggio con un’azione travolgente: Retegui, con una splendida giocata, dribbla Milinkovic Savic, ma la difesa del Torino riesce a salvarsi concedendo solo un calcio d’angolo. Pochi minuti dopo, Zappacosta cerca di servire ancora Retegui con un cross morbido, ma il pallone risulta troppo alto, vanificando l’opportunità. Al 26’ arriva il gol che sblocca il risultato: Zappacosta pennella un cross perfetto per Retegui, il quale, con un colpo di testa impeccabile, infila il pallone sotto l’incrocio dei pali, firmando il suo terzo gol in due partite. Al 29′, la partita si incattivisce. Pasalic viene ammonito per uno scontro aereo con Linetty. Non passa un minuto e il Torino trova il pareggio con un’azione corale: Adams e Ilic costruiscono un triangolo perfetto che permette al serbo di superare Carnesecchi con un pallonetto. Nel corso dei minuti successivi, cartellini gialli per Hien e Ilic. A quattro minuti dall’intervallo, l’Atalanta sfiora nuovamente il vantaggio: Pasalic ruba palla a centrocampo e lancia De Ketelaere, che con un colpo di punta impegna Milinkovic Savic. Sulla respinta, Zappacosta ci prova al volo, ma il suo tiro esce di poco, sfiorando l’incrocio. Nei quattro minuti di recupero, CDK tenta un’ultima incursione nell’area granata, ma la difesa del Torino regge bene e respinge l’assalto. Al 45’+2, il Torino va vicinissimo al gol: Tameze effettua un cross millimetrico per Zapata. Con Carnesecchi fuori dai pali, Hien salva la situazione con un colpo di testa sulla linea, negando ai granata un gol ormai fatto.

Il secondo tempo si apre senza variazioni nelle formazioni iniziali. L’Atalanta parte subito aggressiva e al 47′ sfiora il gol con un tiro angolato di De Ketelaere, ma Milinkovic Savic è attento e respinge con un ottimo intervento. Al 49′, il Torino ribalta il risultato: Zapata calcia di sinistro, Carnesecchi devia, ma sulla ribattuta Adams si avventa sulla palla e insacca a porta vuota, segnando il suo primo gol in Serie A. Al 52′, Gasperini effettua la prima sostituzione della partita, inserendo Samardzic al posto di Brescianini, non all’altezza di quello visto alla prima uscita a Lecce bagnata con una doppietta. Per il centrocampista ex Udinese l’esordio con la maglia nerazzurra. L’Atalanta risponde con forza, sfiorando il pareggio su calcio d’angolo: Zappacosta mette al centro un pallone insidioso, Djimsiti colpisce di testa, Retegui devia il pallone che si stampa sulla traversa. Sulla successiva ribattuta, Pasalic tenta nuovamente di testa, ma il portiere granata si supera, negando il gol con una parata spettacolare. Il Torino risponde con una tripla occasione in rapida successione: Zapata prova un sinistro potente respinto da Carnesecchi, Lazaro si vede murato il suo tiro dalla difesa, e infine Adams calcia al volo, trovando ancora una volta l’opposizione del portiere atalantino che devia in angolo. Al 65′, è ancora l’Atalanta a rendersi pericolosa: De Ketelaere colpisce di testa sugli sviluppi di un cross, ma il pallone si stampa sul palo a portiere battuto.

A questo punto, Vanoli decide di effettuare il suo primo cambio, sostituendo Tameze con Dembélé. Poco dopo, Gasperini risponde con una doppia sostituzione: Retegui e Hien lasciano il campo per far posto a Zaniolo e Palestra. Intorno al 70′, l’Atalanta riceve il terzo cartellino giallo del match, questa volta per un intervento irregolare di Djimsiti. Successivamente, il Torino è costretto a un cambio obbligato: Vojvoda esce per infortunio, sostituito da Sosa. All’83’ minuto il VAR valuta non punibile un tocco di mano in area di rigore da parte di Coco, in marcatura su Zaniolo. Nel finale, Gasperini ricorre alle ultime due sostituzioni: Ederson e De Ketelaere lasciano il posto a Manzoni e Cassa. Due minuti dopo, Manzoni prova un destro potente, ma il tiro viene murato dal compagno di squadra Zaniolo. All’89’ Zapata viene ammonito per un fallo tattico.

Concessi sette minuti di recupero, l’Atalanta si spinge in avanti alla ricerca del pareggio. Al 92′, un intervento di Lazaro su Cassa porta all’assegnazione in prima battuta di un calcio d’angolo per i nerazzurri, ma il VAR richiama al monitor l’arbitro Rapuano che indica il dischetto del calcio di rigore. Pasalic si incarica della battuta, ma sbaglia clamorosamente, sprecando l’occasione del pareggio. Al 98’ nuova grande occasione per il Torino: Zapata, solo davanti a Carnesecchi, colpisce di testa, ma il portiere atalantino si supera, bloccando il pallone in due tempi. Al 99′, l’Atalanta ha un’ultima opportunità per agguantare il pareggio: Pasalic prova un diagonale destro, ma il pallone sfila a lato, sancendo la fine del match.

TORINO-ATALANTA 2-1

TORINO (3-5-2): Milinkovic Savic 8 Tameze 6.5 (22’ st Dembele 6) Coco 6 Masina 6 Vojvoda 6 (33’ st Sosa sv) Ricci 6.5 (45’ st + 8 Ciammaglichella sv) Linetty 6 Ilic 6.5 Lazaro 5.5 Adams 7 (45’ st + 8 Karamoh sv) Zapata 6.5. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Sanabria, Pellegri, Sazanov, Pedersen, Dellavalle, Horvath, Balcot, Njie. Allenatore: Paolo Vanoli.

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi 7 De Roon 6 Hien 5 (25’ st Palestra 6) Djimsiti 5.5 Zappacosta 6.5 Pasalic 5 Ederson 5.5 (40’ st Cassa sv) Ruggeri 6 De Ketelaere 6.5 (40’ st Manzoni sv) Retegui 7 (25’ st Zaniolo 6) Brescianini 5.5 (8’ st Samardzic 5). A disposizione: Musso, Rossi, Godfrey, Tornaghi, Comi, Del Lungo, Riccio. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Rapuano 6. Assistenti: Melli-Alassio. IV Uomo: Tremolada. Var: Di Paolo. Ass. Var: Fabbri.

Marcatori: pt 26’ Retegui 31’ Ilic; st 4’ Adams

Ammoniti: Hien, Pasalic, Ilic, Djimsiti, Zapata, Lazaro, Milinkovic Savic, Zaniolo

Recupero: 4, 9

Il colpo di testa con cui Retegui ha portato in vantaggio l’Atalanta sul campo del Torino (Ph: A. Mariani)

Photogallery Torinio-Atalanta 2-1 (Ph: Alberto Mariani)