Milano, 29°
Calcio 6 Agosto 2025di Fabrizio Carcano

La Dea vince ancora in rimonta nel test match con il Monza

Terza sgambata estiva, e terza vittoria consecutiva, per l’Atalanta che ha spezzato la sua settimana di lavoro con una partita sul campo principale del centro sportivo di Zingonia, a porte chiuse, contro il Monza allenato dall’ex difensore nerazzurro Paolo Bianco. Avversario tosto: la squadra brianzola, con gli ex Colpani, Pessina e Petagna, e veterani come Birindelli e Izzo, punta ad un campionato di vertice in serie B.

Il tecnico nerazzurro Ivan Juric ha confermato la formula del 60 e 30, dando spazio nella prima ora ad una squadra più di riserve, con l’eccezione però di Gianluca Scamacca da centravanti titolare: il 26enne bomber romano si è mosso bene davanti, dimostrando una buona condizione, prima di uscire all’intervallo per non forzare. Il suo minutaggio però è aumentato: mezz’ora a Lipsia, 45 minuti oggi, quattro giorni dopo, e presumibilmente sabato a Colonia potrà giocare intorno ai 55/60 minuti.

Nel primo tempo bene Ahanor da terzo basso in difesa, qualche sgroppata positiva a destra da un Godfrey che corre bene ma conclude male, e ottimi i riflessi di Sportiello che, dopo la rete brianzola di Birindelli, ha evitato il raddoppio murando su Pessina.

Ripresa con più spinta atalantina, con la verve dell’ex Maldini vicino al pareggio, – e cambi progressivi del Monza che ha ringiovanito la formazione con il passare dei minuti – poi dal 61’ dentro la seconda formazione nerazzurra, più vicina a quella titolare, anche se al netto di ruoli non precisi (a sinistro c’era Bonfanti), mancando per motivi precauzionali sia Kossounou, a riposo per un affaticamento, che Zappacosta, per un problema all’anca, oltre ovviamente a Lookman.

Con la maggior esperienza dei titolari però la Dea dell’ultima mezz’ora ha preso possesso del campo, schiacciando il Monza nella sua metà campo, trovando la rete del pareggio al 68’ con un’incornata imperiosa di Giorgio Scalvini su corner di Kamaldeen Sulemana e poi all’82’ la rete del successo firmata da Charles De Ketelaere dopo uno scambio con Toure’. Successo in rimonta, nella ripresa, esattamente come a Lipsia sabato. Ora due giorni di lavoro a Zingonia e sabato 9 agosto alle 15,30 la seconda amichevole internazionale, a Colonia al Rhein Energie Stadion.

Atalanta – Monza 2-1

Primo tempo: 0-1

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Godfrey, Djimsiti, Ahanor; Palestra, Sulemana I., Brescianini, Bernasconi; Samardzic, Maldini; Scamacca (55’ Pasalic).

Formazione dal 61’: Carnesecchi; De Roon, Hien, Scalvini; Bellanova, Ederson, Pasalic, Bonfanti; De Ketelaere, Toure’, Sulemana K. All. Juric 

MONZA (3-4-2-1): Thiam (64’ Pizzignacco), Brorsson, Izzo ( 64’ Carboni), Lucchesi (64’ Domanico), Ciurria (72’ Martins), Pessina (72’ Sardo), Colombo (46’ Obiang), Birindelli (72’ Capolupo), Colpani (60’ Maric), Caprari (60’ Keita), Ganvoula (46’ Petagna, 76’ Zanni). All. Bianco

Marcatori: 15’ Birindelli (M), 68’ Scalvini (A), 82’ De Ketelaere (A)

Djimsiti si complimenta con Scalvini, autore del gol del momentaneo 1-1 (credits: atalanta.it)

Photogallery test match Atalanta-Monza 2-1 (Ph: Alberto Mariani)