La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha lanciato il sondaggio “Atleta dell’anno 2025”per assegnare i riconoscimenti a chi, tra quelli in nomination, otterrà più “like” sui profili ufficiali Instagram e Facebook della Fidal. C’è tempo fino alle ore 12 di martedì 30 dicembre per esprimere le proprie preferenze cliccando ‘mi piace’ sulla foto dei candidati preferiti in ognuna delle sette categorie: Uomo dell’anno, Donna dell’anno, Squadra dell’anno, Stella nascente uomo, Stella nascente donna, Master dell’anno uomo, Master dell’anno donna. Il voto sui social peserà per 1/3 sul verdetto finale e i restanti 2/3 saranno espressione del voto di un panel di esperti formato dai componenti del Consiglio federale, dalla Direzione tecnica e da una selezione dei principali giornalisti italiani dell’atletica leggera.
La rosa delle candidature comprende atleti bergamaschi, che sono o sono stati legati al mondo dell’atletica leggera orobica. Nella lista delle nomination come “Stella nascente dell’anno” è presente Matteo Togni, portacolori di Bergamo Stars, medaglia d’oro agli Europei U20 nei 110 ostacoli. Tra le Donne, c’è Alexandrina Mihai, oro nella marcia 10.000 agli Europei U23, che a Bergamo si allena. Quanto alla marcia, concorre alla Squadra dell’Anno quella formata dalle orobiche Federica Curiazzi e Nicole Colombi, che con Eleonora Giorgi e Antonella Palmisano hanno vinto la 35 km donne agli Europei marcia a squadre. Anche il marciatore Matteo Giupponi è in corsa con la squadra azzurra, oro nella 35 km uomini. Sempre al titolo di Squadra dell’Anno aspirano Sebastiano Parolini e Marta Zenoni, che hanno bissato il titolo europeo nella staffetta mista di cross insieme a Gaia Sabbatini e Pietro Arese. Infine, la presenza di Elisa Valensin, allieva di Fausto Frigerio ed ex Atletica Bergamo 1959, che era nella formazione della 4×100 medaglia d’oro agli Europei U20.
Sebastiano Parolini e Marta Zenoni sul gradino più alto del podio europeo della staffetta mista di cross (Ph: Grana / Fidal)





