L’Atalanta continua a volare. La vittoria per 2-0 all’Olimpico contro la Roma vale l’ottavo sigillo consecutivo da tre punti per la squadra di Gian Piero Gasperini, che ora si ritrova da sola al secondo posto in classifica, appena dietro il Napoli. Tra i protagonisti della serata, Marten de Roon, autore del gol che ha sbloccato la partita, e Raoul Bellanova.
La serata è stata speciale per de Roon, player of the match. Non capita spesso che il centrocampista olandese iscriva il proprio nome nel tabellino dei marcatori, ma quando succede, il peso dei suoi gol è enorme. “Oggi è stata la mia giornata” ha detto con un sorriso il capitano, sottolineando l’importanza del gruppo: “Abbiamo giocato con equilibrio, difendendo bene e controllando la partita, tranne in un’occasione”. Riflettendo sul momento d’oro della squadra, e in particolare sul tema scudetto, de Roon ha preferito mantenere i piedi per terra: “Non ci stiamo pensando. Lavoriamo partita per partita. Questa striscia e questa vittoria ci danno fiducia”. Il capitano dell’Atalanta è il giocatore con il maggior numero di presenze nella squadra e sta per ricevere una benemerenza da parte del Comune di Bergamo, un onore che lo riempie di orgoglio: “È qualcosa di unico. Il legame con la città e i tifosi è speciale. È un grande onore che mi emoziona”.
Anche Raoul Bellanova ha analizzato il successo: “Queste sono le vittorie più belle, dove soffriamo insieme e restiamo uniti. Poi, con un pizzico di fortuna e sfruttando le occasioni, si riesce a vincere la partita e portare a casa i 3 punti”. La compattezza della squadra è stata la chiave del successo: “Anche quando loro avevano il possesso palla, siamo rimasti compatti e abbiamo difeso bene. Correre l’uno per l’altro fa la differenza e porta a risultati come questo”.
Bellanova guarda già avanti, consapevole del calendario fitto che attende la squadra. Tra le prossime sfide spiccano quella contro il Milan e il big match di Champions League contro il Real Madrid. “Abbiamo un filotto di partite bellissime da giocare. Le prepareremo al meglio e cercheremo di fare il meglio possibile,” ha dichiarato.
Infine, Ederson ha sottolineato l’importanza di continuare a crescere: “Dobbiamo cercare di migliorarci sempre”. Parlando della pressione che potrebbe aumentare con il proseguire della stagione, il centrocampista brasiliano ha evidenziato l’importanza di cercare di sfruttare il momento, stando sempre con i piedi per terra. La vittoria contro la Roma è un ulteriore segnale della maturità raggiunta dal gruppo di Gasperini.
Marten de Roon con accanto Dybala durante il match con la Roma (Ph: A. Mariani)