Volley

La linea verde del Volley Bergamo 1991

7 Settembre 2022

Michela Corvetto

La grande e lunga tradizione del settore giovanile del Volley Bergamo 1991 si rinnova con l’avvio della nuova stagione. Un vivaio che riunisce da sempre le migliori giovani atlete del territorio e che ha accresciuto la sua forza e la sua qualità grazie alla sinergia con le migliori realtà sportive della bergamasca. E che si è impreziosito con lo Special Team campione d’Italia nell’ultima edizione dei Giochi Nazionali Special Olympics. Dalla serie B1 all’under 13, 9 squadre porteranno il nome del Volley Bergamo 1991 sui campi di gioco, perché dalla indissolubile collaborazione con il Volley Bergamo Celadina si è sviluppata una rete di rapporti e collaborazioni con la Pallavolo Gorle, il Curno 2010 e il Valpala che permetteranno di allestire formazioni competitive che possano stimolare il livello di crescita sia individuale che di gruppo.

Coordinatori del progetto sono Luigi Sana e Giovanni Panzetti, insieme al Direttore Tecnico del Settore Giovanile, Alessandro Licata, che sarà anche l’allenatore del Warmor Volley Gorle-Volley Bergamo 1991  che parteciperà al campionato di serie B1, “una squadra – spiega Licata – che è la realtà di punta di un progetto di qualificazione giovanile nato dalla collaborazione di Volley Bergamo 1991 con Pallavolo Gorle, Pallavolo Celadina, Valpala Volley e Curno 2010 e, nello specifico, è orientata alla valorizzazione del lavoro di qualificazione svolto in questi anni dalla Pallavolo Celadina con il gruppo 2005 e dal percorso nelle serie nazionali di Warmor Gorle con atlete seniores competitive. Il gruppo è composto da 10 atlete juniores di cui 8 autoctone e due acquisti (Rebecca Scialanca, libero classe 2005, e Valentina Vecchi, schiacciatrice del 2005), e quattro “veterane” tra cui le due warmorine Daniela Pillepich e Alice Teli a cui è stato dato il ruolo di capitano. Ci sarà poi il ritorno di Simona Marini in terra orobica e la new entry Sofia Felappi”.

“La scelta di comporre un roster eterogeneo ha due obiettivi molto evidenti – spiegano dalla società rossoblù – poter schierare un sestetto competitivo in serie B1 per permettere il graduale inserimento delle juniores, e soprattutto il voler creare un tenore di allenamento fortemente stimolante e formativo. Gli obiettivi di questa stagione saranno sostanzialmente due: la salvezza nel Campionato di B1 e la formazione delle atlete per gli scenari che Volley Bergamo 1991 ha delineato per il futuro. Affronteremo parimenti con grande entusiasmo e serenità il campionato Under 18 con la consapevolezza che non dobbiamo fare bene, ma possiamo e vogliamo farlo con il giusto equilibrio tra motivazione e ambizione. Al roster della B1 verranno infatti integrate altre tre atlete che fanno parte della Serie C allenata da Giovanni Fretti e Stefano Rota”.

Volley Bergamo Celadina – CAMPIONE U17F 2020-21 (archivio FipavBg)