Milano, 5°
Eventi 14 Dicembre 2025di Redazione

La marcia di Atletica Bergamo 1959 riassunta in 21 podi stagionali

Atletica Bergamo 1959 si è ritrovata a Oriocenter, main sponsor che rinnova la partnership pluriennale, per la tradizionale festa di fine anno e fare il bilancio di una stagione che ha regalato importanti risultati e grosse soddisfazioni ai colori giallorossi. Nel 2025 il sodalizio presieduto da Saro Naso ha collezionato 21 medaglie (9 oro, 7 argento, 5 bronzo), ottenendo il titolo italiano nei campionati di società assoluti di marcia femminile e il bronzo delle allieve a livello indoor, partecipando alle finale oro allieve e allievi e alla finale argento dei campionati di società assoluti con le squadre femminile e maschile. Cinque gli atleti presenti nelle Nazionali, di cui una ai mondiali assoluti. Parliamo di Federica Curiazzi, azzurra all’appuntamento iridato a Tokyo, che ha vinto i titoli italiani assoluti nei 3 km al coperto, nei 10 e 35 km su strada, oltre che l’argento assoluto sui 20 km, campionessa europea a squadre 35 km. Insieme a Beatrice Foresti e Tiziana Pestetti ha portato in dote alla società lo scudetto nel campionato società di marcia, seniores e promesse femminile.

Lungo l’elenco degli atleti saliti sul podio nel 2025. Tra essi: Alessandra Gelpi, argento allievi nel salto in lungo; la giavellottista Sara Pagnani, che ha vinto la finale oro ai  campionati allievi CdS; il vicecampione allievi nell’asta Giovanni Carnelos; il vicecampione universitario dei 3000 siedi Giovanni Cremaschini; l’ostacolista Chiara Minotti, che punta a ritrovare la maglia azzurra; Rocco Martinelli, vicecampione italiano di salto in lungo; la discobola Megan Sorti, bronzo agli universitari; Simone Bonfanti, campione nazionale universitario nel giavellotto; Giacomo Licini, vincitore del Challenge nel lancio del disco; Gioele Tengattini, campione italiano promesse nel peso e vice nel disco, negli USA per motivi di studio; Matteo Bonomi, campione italiano master 20 km marcia.

Riconoscimenti ai tecnici, assi portanti della maturazione sportiva degli atleti, e alle società satelliti: Atletica Brusaporto, Atletica Curno, Frecce Gialloblù, Atletica Valle Imagna, CorrinTime, Atletica Valbreno Limbiate, U.S. Scanzorosciate e Atletica Brembate Sopra. Quest’ultima – è stato detto – privata nel proprio comune dell’utilizzo dell’impianto nato per le esigenze dell’atletica leggera.

A suggellare la festa dell’atletica la presenza di Luca Barzaghi, presidente comitato regionale Fidal Lombardia; Maurizio Oberti, presidente comitato provinciale Fidal Bergamo; Maurizio Afò, tecnico nazionale del mezzofondo; Vincenzo “Charlie” Guerini, staffettista con la 4×100 di Pietro Mennea; l’ex presidente Ferruccio Valenti, insieme al vicepresidente Mauro Morotti e alla consigliera Federica Putti, e il presidente onorario del sodalizio Achille Ventura, per tutti ancora e sempre il papà dei giovani atleti e dei tanti che ha avuto il merito di lanciare nell’olimpo nazionale e internazionale. Dopo la presentazione dei 56 nuovi tesserati con l’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, il presidente Saro Naso ha confermato la volontà di organizzare per il 2027 la mezza maratona che coinvolgerà i comune di Orio al Serio e Azzano San Paolo.

Una vista della sala dell’Oriocenter durante l’evento di Atletica Bergamo 1959 (credits: Pernice Editori)

Photogallery cerimonia di fine anno Atletica Bergamo 1959 Oriocenter (credits: Pernice Editori)