Milano, 8°
Calcio 3 Dicembre 2025di Fabrizio Carcano

La U23 di Bocchetti inciampa nel recupero di Caserta

Battuta d’arresto per l’Atalanta U23 sconfitta, nel recupero della 14esima giornata del campionato di serie C, allo stadio Pinto di Caserta dai padroni di casa della Casertana. Gara decisa della rete dopo 35 minuti di gioco del 27enne attaccante vicentino Matteo Casarotto, che due anni fa aveva già realizzato tre reti contro i nerazzurri quando vestiva la maglia della Virtus Verona. Baby Dea che resta così a quota 21 punti, fuori per un punto dalla zona playoff, dopo una frenata che parla ancora campano: a novembre la sconfitta casalinga contro il Giugliano e il pareggio in casa della Cavese, senza dimenticare a inizio campionato le sconfitte sui campi di Benevento e Salernitana.

La cronaca

La gara si apre con una grande occasione per l’U23: Misitano colpisce la traversa di testa sul cross di Simonetto. I padroni di casa rispondono e si avvicinano al vantaggio al 22’ con il tiro di Toscano che esce di poco e con il colpo di testa di Vono, anche questo a lato di un soffio. Al 35’ la Casertana sblocca il match con Casarotto, che finalizza in area dopo un lancio lungo. I nerazzurri reagiscono e creano due chance importanti nel finale di tempo: al 42’ Obrić gira di testa sugli sviluppi di un corner trovando il salvataggio di un difensore, e, al 43’, Misitano va vicino al gol con un tiro murato dalla retroguardia rossoblù quasi sulla linea.

Nella ripresa Vismara si oppone al 52’ al tiro di Llano, mantenendo vive le speranze nerazzurre. Un minuto più tardi Misitano prolunga di testa un corner e, dopo una deviazione, il pallone arriva a Comi che però non riesce a controllare per la conclusione da posizione favorevole. All’84’ la partita si complica con l’espulsione di Obric per un intervento giudicato da ultimo uomo. Nel finale l’U23 tenta comunque il tutto per tutto e al 97’ sfiora il pari in contropiede con Cissé, fermato all’ultimo dall’intervento decisivo della difesa avversaria.

Il tabellino

CASERTANA-ATALANTA U23 1-0

Reti: 35′ Casarotto (C).

Casertana: De Lucia, Kontek, Heinz, Leone (46′ Llano), Pezzella, Oukhadda, Toscano (C) (67′ Proia), Rocchi, Casarotto (89′ Bentivegna), Vano (73′ Kallon), Liotti. A disposizione: Merolla, Vilardi, Falasca, Galletta, Di Tommaso, Giugno, Arzillo. Allenatore: Coppitelli.

Atalanta U23: Vismara, Simonetto, Panada (C), Manzoni (69′ Cortinovis), Pounga, Misitano (81′ Cassa), Guerini, Obrić, Navarro (17′ Comi), Idele (46′ Steffanoni), Vavassori (69′ Cissè). A disposizione: Torriani, Sassi, Berto, Riccio, Ghislandi, Colombo, Levak, Bonanomi, Bergonzi, Fiogbe. Allenatore: Pagliuca (Bocchetti squalificato)

Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze.

Note: Espulso Obrić (A). Ammoniti Misitano (A), Leone (C), Toscano (C), Simonetto (A)

L’Atalanta U23 allo stadio Pinto di Caserta durante il minuto di silenzio in memoria di Nicola Pietrangeli, osservato prima del calcio d’inizio (credits: atalanta.it)