Tecnica

La vittoria della Europa League in 13 mosse

15 Ottobre 2024

Federica Sorrentino

“Sono convinto che l’Atalanta rappresenti al meglio Bergamo. Siamo gente che non molla mai, lo slogan mola mia è qualcosa che rappresenta davvero nel senso più pieno e profondo del termine lo spirito della nostra terra. Abbiamo cercato di trasferire al meglio sul campo quello che contraddistingue la nostra città e siamo riusciti ad arrivare dove mai l’Atalanta era arrivata dal 1907 ad oggi”.

Sono le parole di Luca Percassi, a.d. dell’Atalanta, riportate nella prefazione al libro dal titolo “Trionfo Atalanta – la vittoria della Europa League in 13 mosse”, in cui l’autore, il giornalista sportivo Fabio Gennari, ha riportato l’esperienza di cronista al seguito della squadra di Gian Piero Gasperini lungo tutto il percorso europeo della passata stagione fino alla magica notte di Dublino. 

“Dentro queste pagine ci sono 10 mesi di gioie ed emozioni mai provate prima, da nessun atalantino, a Bergamo e dintorni, partendo da quello che l’Atalanta è sempre stata per il calcio italiano e passando attraverso lo straordinario sodalizio Percassi-Gasperini, una gestione che andrebbe studiata nelle scuole che formano professionisti dello sport sostenibile – spiega Fabio Gennari – Un modello che ha permesso al popolo orobico di vivere serate che nessuno potrà mai dimenticare, 13 notti raccontate con un “prima”, un “durante” e un “dopo” che hanno l’obiettivo di contestualizzare ogni sfida, in termini calcistici (con chi si è giocato? Come è andata? Dove era la squadra in classifica?) riportando le dichiarazioni dei protagonisti. Alla fine, dopo il racconto della notte di Varsavia per la Supercoppa Europea giocata contro il Real Madrid, un piccolo regalo per gli amanti dei numeri con la lista completa di chi ha partecipato alla cavalcata continentale e il dettaglio di presenze, minuti giocati, gol e assist divisi partita per partita”.

Le letteratura sull’Atalanta si arricchisce così di un nuovo racconto, prodotto da un punto di osservazione privilegiato, dove i numeri si mescolano alle emozioni vissute nelle aspettative della vigilia, nella tensione della partita e nei commenti al risultato.

Copie del libro a firma di Fabio Gennari, dal titolo “Trionfo Atalanta”