I numeri ufficiali, quelli presenti sul sito della Lega di Serie A, raccontano una verità molto interessante: l’Atalanta è la migliore del torneo per tiri effettuati (318), la Juventus è a quota 272 ed è abbastanza clamoroso che si contino ben 46 tiri di differenza tra due compagini che stanno ad appena 3 punti di distanza tra loro. E vicinissime alla vetta della graduatoria.
Quello che tuttavia stupisce della squadra di Gasperini è la continua ricerca della manovra insistita palla a terra con pochissime situazioni in cui il tiro da lontano viene scelto come soluzione per cercare di scardinare la porta avversaria. I risultati per ora sono di assoluto rispetto ma è singolare che il gol dello 0-5 di Empoli firmato Zappacosta e la rete di Ederson a Barcellona (in Champions League, 29 gennaio) siano le ultime marcature siglate con una sberla di fuori area e che, complessivamente, non siano poi molte le soluzioni vincenti trovate dalla Dea in questa stagione.
I tiratori in casa atalantina non mancano, Lookman e De Ketelaere ma anche Samardzic e lo stesso Pasalic hanno doti balistiche importanti. Zappacosta ogni tanto ci prova e pure la giocata vincente arriva ma è sensazione diffusa che il tiro da lontano non sia la prima scelta di una formazione che cerca la manovra fino all’ultimo istante con l’obiettivo di arrivare a mettere il giocatore nelle migliori condizioni possibili al momento del tiro verso la porta avversaria.
Contro avversarie che lasciano spazio per la manovra probabilmente si vede un po’ meno questa mancanza delle conclusioni da fuori area, nelle sfide come quella contro il Venezia o il Cagliari la questione è più marcata ed è collegata, come detto, ad un’impostazione di squadra che è più spostata verso la manovra. Nelle prossime giornata, visto anche il maggior tasso di difficoltà legato alla forza dell’avversario, trovare nuove soluzioni in sede di conclusione e magari con interpreti diversi (De Roon e Maldini, in passato, hanno segnato gol anche molto belli da lontano) può dare quella spinta in più ad un attacco che sta comunque facendo grandi cose.
Davide Zappacosta ha firmato l’ultimo gol con tiro da fuori area, in occasione della rotonda vittoria a Empoli (Ph: A. Mariani)