Ademola Lookman è impegnato in Coppa D’Africa, starà via da Bergamo per qualche settimana e se dovesse arrivare in fondo alle competizione (come successe nel 2024, quando con la sua Nigeria perse la finale contro la Costa D’Avorio) lo rivedremo dopo il 20 gennaio, tra Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise. Lo scenario che si apre dal Genoa in avanti, quindi, è molto chiaro: chi scenderà in campo al suo posto? Come Palladino lo sostituirà senza modificare l’assetto della squadra? Oppure lo modificherà come già fatto contro il Cagliari con De Ketelaere (o un compagno) nel ruolo di rifinitore? Tutte opzioni valide, tanti i giocatori a disposizione ma anche una certezza come Lookman che mancherà. E questo non può mai essere un dettaglio.
I due giocatori indiziati per la sostituzione sono Sulemana e Maldini. Il ghanese è ancora in fase di recupero dal problema muscolare accusato contro il Genoa in Coppa Italia (3 dicembre) non è ancora sicuro di recuperare per la gara di Marassi. Non dovesse farcela, l’unica altra opzione per Palladino sarebbe Maldini che proprio con l’attuale mister della Dea fece buonissime cose a Monza. Quella contro il Genoa sarà un’occasione importante per il numero 70 dei bergamaschi, la speranza è che possa sfruttarla al meglio anche perché se dovesse andare in questo modo la Dea avrebbe un’importante alternativa in più nel reparto d’attacco.
Se la scelta di Palladino dovesse passare per il trequartista alle spalle di due attaccanti, le opzioni sarebbero Scamacca e De Ketelaere con Pasalic o Samardzic alle spalle ma anche Scamacca con Krstovic e De Ketelaere subito dietro. Tutte opzioni valide anche perché tra Musah e Brescianini ci sono pure soluzioni interessanti in mezzo al campo senza che la squadra perda equilibrio e gamba nel cuore nevralgico del gioco. Insomma, in ogni caso Palladino può proporre un’Atalanta altamente competitiva in avanti alla ricerca di quei punti necessari ad una risalita veloce e verticale verso i quartieri alti della graduatoria.
Ademola Lookman, in questa stagione due volte a segno in campionato e una in Champions League (Ph: A. Mariani)





