Lions Bg in finale di Silver Bowl

Luciano Locatelli |

Anche quest’anno i Lions Bergamo conquistano la finale del Silver Bowl, al termine di un percorso netto che li ha visti sempre vincitori in tutti gli incontri disputati, sia nella regular season che nelle semifinali. La partita di domenica pomeriggio sul campo di Stezzano è stato il giusto premio per il dominio dimostrato assieme alle Aquile Ferrara, nella seconda divisione di football americano.

I Pirates Savona, infatti, nonostante la volontà di rendere difficile la vita a leoni bergamaschi, nulla hanno potuto contro i caschi oro. Dopo un primo quarto senza segnature con le due squadre che hanno provato a sfondare da entrambe le parti, nel secondo quarto di gioco sono arrivate le marcature.

Passano subito in vantaggio i savonesi, nella prima azione della frazione, con una manovra di scramble da parte di Burato che realizza il primo touchdown della gara. E grazie alla successiva realizzazione di Raffaelli i Pirates Savona si portano sul punteggio di 0-7. 

I Lions cercano subito la reazione, ma la difesa savonese tiene distanti i caschi oro dalla end zone. Ma gli uomini di Coretti non demordono e riescono a trovare il loro primo touchdown con Giovanni Zani che riceve un lancio di 50 yard di Carminati e va in meta. Ci pensa poi Veber a fissare il punteggio sul 7-7. I bergamaschi sull’onda dell’entusiasmo provano a schiacciare la difesa ligure ma senza successo e si va al risposo sul punteggio di 7 pari. Terzo periodo che comincia con un intercetto di Saverio che consegna la palla all’attacco dei Lions che poco dopo passano in vantaggio grazie ad un touchdown di Aldrighetti. Il giocatore bergamasco infatti va in meta dopo una corsa di più di venti yard sulla parte sinistra dell’attacco bergamasco. Niente trasformazione per Veber che lascia il punteggio sul 13-7.

I Pirates Savona provano a reagire ma la difesa dei caschi oro regge l’impatto e così termina anche il terzo periodo con il vantaggio dei bergamaschi. Difesa orobica che regge anche nell’ultimo quarto con Cristian Iacona sugli scudi, dopodiché nei minuti finali sono ancora i Lions a trovare la segnatura che fissa anche il punteggio finale della gara. Quando mancano 7 minuti al termine infatti, è Alessandro Mazzola ad andare in touchdown con una breve corsa in red zone, su passaggio di Carminati. Grazie ai due punti di conversione di Luca Aldrighetti i leoni bergamaschi si portano sul 21-7, punteggio che chiude la partita e manda in finale i ragazzi di coach Sergio Coretti. In finale i Lions Bergamo affronteranno le Aquile Ferrara, a loro volta vincenti contro i Giaguari Torino per 28-13, partita che si disputerà a Reggio Emilia sabato 8 luglio allo stadio Mirabello.

Per i ragazzi del presidente Ambrogio Petrone si tratta della seconda possibilità in due anni per accedere alla prima divisione. Le Aquile Ferrara, ultimo ostacolo sulla strada dei caschi oro, hanno tenuto lo stesso ruolino di marcia dei bergamaschi con tutte vittorie. Si preannuncia, pertanto, una finale spettacolare di Silver Bowl.

I caschi oro disputeranno la finale di Silver Bowl per il secondo anno consecutivo (Ph: Paolo Aldrighetti)

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

i nostri articoli

Lions BG arriva in casa la terza sconfitta stag...

Luciano Locatelli |
15 Aprile 2024
Terza sconfitta stagionale per i Lions Bergamo, nella partita casalinga contro i Saints Padova, valida per il per il Girone B della IFL2. La squadr...

Tamburello femminile comanda San Paolo d’Argon

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Una vittoria ed una sconfitta, questo il bilancio della terza giornata del campionato di serie A di Tamburello open femminile, il San Paolo d’Argon...

Arcene Tamburello scivola alla prima in casa

Luciano Locatelli |
14 Aprile 2024
Nella seconda giornata del massimo campionato maschile di tamburello open, l’Arcene perde la sua prima partita in casa, contro il Solferino con il ...