Milano, 23°
Outdoor 12 Maggio 2025di Luciano Locatelli

Lions BG restano a secco di vittorie

Ennesima sconfitta contro i Dolphins Ancona (0-31), per i Lions Bergamo impegnati nel campionato di prima divisione di Football, nel girone A. Una sconfitta pesante non solo per il risultato, ma soprattutto per l’espulsione maturata nel secondo periodo di gioco, ai danni del quarterback giallorosso, Jay Butterfield, per fallo antisportivo. Un’espulsione che potrebbe comportare l’assenza del giocatore chiave dei leoni bergamaschi, nella prossima partita di sabato 17 maggio a Bologna contro Warriors. In settimana si saprà il verdetto.

La giornata era iniziata anche bene con le tante iniziative collaterali organizzate dai Lions, ma lo strapotere della prima in classifica del girone A, si è fatto vedere fin da subito, con il primo touchdown maturato al 2’ grazie ad un lancio perfetto di Eaton per Terhark che va a segnare indisturbato in end zone. 6-0 che diventa 7-0 con la successiva realizzazione di Dazzani. Si riparte, ma Butterfield non è in giornata e dopo una corsa tentata da Ventura, i Lions mettono la palla in aria per le vie centrali dove viene intercettata da Karim Giardinieri. È invece ancora Ancona a realizzare un altro touchdown di Terhark, grazie sempre ad un lancio di Eaton, 14-0, con il calcio successivo vincente di Dazzani. I Lions provano a sbloccare il punteggio con un field goal che si infrange sul muro difensivo dorico che non lasciato proprio spazio all’attacco dei bergamaschi.

Il forte runner dei Lions Luca Aldrighetti piazza un ritorno di kick off importante che permette ai bergamaschi di entrare a giocare sulla linea delle trenta yards dei Dolphins. Butterfield però conferma di non essere in forma e lancia un nuovo intercetto nelle mani del solito Karim Giardinieri che vola in pick six. Ma c’è un fallo ad annullare il tutto nel quale rimane coinvolto anche Butterfield che viene espulso per un fallo antisportivo ed è costretto a sedersi in panchina. Al suo posto entra Ryan Calegari, prodotto del vivaio bergamasco che ha così la possibilità di fare esperienza, in vista della probabile squalifica di Butterfield. Nel drive seguente i Dolphins tornano in end-zone con Nocera che da ricevitore si scopre running back andando a segnare dietro i blocchi della sua linea con una corsa di 15 yards. 28-0 con il calcio vincente di Dazzani che chiude anche la prima parte dell’incontro. Nel terzo quarto Dazzani fissa il punteggio finale dell’incontro, con un field goal, 0-31. Niente segnature invece nell’ultimo quarto che di fatto serve solo per fara fare esperienza ai giovani di entrambe le formazioni.

Nel prossimo week end i Lions saranno impegnati sul campo di Bologna per tentare di ribaltare l’esito dell’andata in modo da evitare l’ultimo posto in classifiche che vuol dire play-out retrocessione, mentre Ancona sarà di scena al Lanfranchi di Parma in casa dei campioni di Italia nel match che definirà la griglia play-off scudetto.

Questa la classifica al termine della dodicesima giornata:

GIRONE A

1. Dolphins Ancona (7-1)

2. Frogs Legnano (7-2)

3. Panthers Parma (7-2)

4. Rhinos Milano (3-6)

5. Warriors Bologna (1-6)

6. Lions Bergamo (0-8)

Immagini del match perso dai Lions Bergamo con Ancona (Ph: Paolo Aldrighetti)