Milano, 11°
Tecnica 15 Ottobre 2025di Luciano Locatelli

Lions BG sperimentano la GulloCam per riprese dal vivo dell’azione

In attesa di sapere quale sarà il futuro sportivo della prossima stagione, i Lions Bergamo hanno presentato, mercoledì 15 ottobre presso la Bombonera del Villaggio degli Sposi a Bergamo, quella che possiamo definire una vera e propria partnership con Franceso Gullo, ex calciatore ed uno dei protagonisti del reality show “Campioni” con il Cervia.

Una collaborazione che è iniziata ai primi di ottobre, quando i Lions, dopo aver contattato l’inventore di questa telecamera, si sono resi disponibili a realizzare un vero e proprio test su campo di allenamento di Dalmine, con GulloCam FG 18. Una prova che ha ulteriormente convinto tutto l’ambiente bergamasco che si è messo ora a disposizione di Gullo per la promozione del suo brevetto.

La Gullocam è una telecamera a scomparsa capace di emergere e ritornare in sede in pochi secondi, direttamente su qualsiasi terreno di gioco, e che permette di realizzare riprese video uniche dal vivo delle azioni di gioco e che può essere impiegata in tutti gli sport dal calcio, al football, al tennis, golf, baseball formula uno ecc.

Le immagini dello sport come non si erano mai viste prime, è ciò che può fare la GulloCam FG 18, una novità tutta made in Italy, firmata dall’ex calciatore che dopo aver fatto un primo test ufficiale durante Monza-Napoli, gara valida per la 33esima giornata di Serie A, ha deciso di allargare lo sguardo oltre i confini nazionali. E qui entrano in gioco i Lions Bergamo con Stefano Castiglia, responsabile della comunicazione della squadra bergamasca, che venuto a conoscenza di questa tecnologia, l’ha subito proposta alla società giallorossa.

Proposta che è stata subito accettata dai Lions Bergamo, come dichiarato nell’occasione dal presidente Cristian Longhi: “Quando ho visto la GulloCam, ho pensato subito all’America. Gli americani hanno spesso voglia di sperimentare, innovare e invogliare il pubblico a guardare lo sport. Già con il film “Ogni maledetta domenica” si erano sperimentate nuove tecniche di ripresa che sono poi state utilizzate nelle cronache video sportive nella lega XFL e non solo, e qui si utilizzava una telecamera appoggiata per terra. Ora con questa nuova telecamera si puòinvece operare in sicurezza in ogni parte del campo. E ancora l’ideale sarebbe posizionare questa telecamera a 5 yard dalla side line che permette di inquadrare il lato lungo del campo, ma anche in mezzo al campo, per fare delle riprese sfiziose che possono avere diversi utilizzi”.

Ma è lo stesso Franceso Gullo che fornisce ulteriori dettagli sulla sua invenzione: “Questa è un’innovazione che non esiste nel mondo, con la possibilità di effettuare riprese direttamente dentrole azioni di gioco, che permette di inquadrare particolari degli atleti e dei loro indumenti con una miriade di visuali che possono essere sfruttate anche per scopi commerciali. È un brevetto italiano che vale fino al 2045 in 112 paesi fra Europa e Stati Uniti, il meccanismo è stato ingegnerizzato, un attuatore lineare che sale e che scende e fa ruotare il meccanismo su cui è montata la telecamera che è coperta e protetta per restare sottoterra, con una centralina che muove il meccanismo ed un operatore che muove la telecamera”.

Obiettivo dichiarato dall’inventore Franceso Gullo è quello di sbarcare in America per parlare con la NFL e con il Super Bowl, per questo viene molto apprezzato l’aiuto dei Lions Bergamo che da sempre sono in contatto con il mondo americano dove pescano elementi da inserire nell’organico e nello staff. Nei prossimi mesi si vedrà se i propositi della nuova partnership avranno successo e porteranno benefici anche ai Lions che hanno già stretto un accordo di possibile sponsorizzazione qualora le cose dovessero procedere con successo.