Milano, 5°
Volley 23 Novembre 2025di Federica Sorrentino

L’Italia femminile sorde insegue il bronzo alle Deaflympics

La Nazionale femminile di pallavolo sorde, capitanata dalla bergamasca Ilaria Galbusera, non ce l’ha fatta a raggiungere la finale del torneo alle Deaflympics e dovrà giocare per la medaglia di bronzo affrontando l’Ucraina. Le azzurre sono state sconfitte 1-3 dalla Turchia, che si conferma la loro bestia nera. Tuttavia, va ricordato che l’obiettivo minimo fissato alla partenza per Tokyo era proprio la qualificazione alle semifinali. Obiettivo colto grazie all’autoritario 3-0 con cui l’Italia ha piegato il Brasile “È stato un successo importante, che conferma tutto il lavoro e il percorso fatti fin qui – ha detto Ilaria Galbusera, opposto della nazionale – Abbiamo lavorato per un anno volendo arrivare in semifinale. Purtroppo, la Turchia si è confermata la nostra vera bestia nera, ma ce la metteremo tutta per vincere il bronzo”.

Il 3-0 (25-20, 25-14, 26-24) inflitto al Brasile, oltre a regalare la semifinale, ha fatto capire quanta determinazione abbiamo le Azzurre di Emanuele Negro. Contro la Turchia le cose non sono andate esattamente come ci si aspettava. L’Italia si è trovata di fronte a una Turchia particolarmente aggressiva, ma dopo avere perso il primo set, nel secondo è arrivata una bella reazione, giocando punto a punto e mettendo in gioco una buona dose di coraggio. L’Italia l’ha spuntata ai vantaggio, pareggiando i conti. Poi, però, le turche hanno ritrovato ritmo, forza e precisione che hanno messo in difficoltà le azzurre. La partita si è chiusa al quarto set con una serie di parziali che sono sufficienti a commentarne l’andamento: 25-19, 24-26, 25-19, 25-17. Si può essere comunque orgogliosi del cammino di questa Nazionale, che ha in Ilaria Galbusera un punto di riferimento e la motivatrice del gruppo. Nazionale che, dopo lo storico oro al campionato europeo 2019, ha conquistato la medaglia d’argento sia al campionato del mondo 2021 giocato in Italia, sia alle Deaflympics 2022 a Caxias Do Sul in Brasile, per poi confermarsi sul podio continentale al campionato europeo 2023  a Karabuk, Turchia. 

Per salire sul podio del torneo alle Deaflympics, la Nazionale femminile sorde dovrà avere la meglio sull’Ucraina, a cui contenderà la medaglia di bronzo (Ph: ph.tano.07)