Ancora Maria Eugenia Boccardi. Lo skiroll azzurro esulta in Coppa del Mondo, colleziona podi e “stappa” la giornata con la 23enne trentina di Rovereto tesserata per l’UnderUp Ski Team di Parre. A Madona, in Lettonia, arriva il bronzo – terzo podio in carriera nella massima competizione – nella 20 km mass start: un acuto che spezza l’egemonia delle lettoni padrone di casa e delle svedesi. Proprio una scandinava, Linn Soemskar, prosegue la sua egemonia apponendo un altro sigillo anticipando la padrona di casa Patricija Eiduka, staccata si 2″1 con Boccardi a 3″3. Per l’italiana il terzo gradino del podio è il miglior premio per averla spuntata in volata su due svedesi, Ella Selmosson e Ebba Stenman. “Avevo buone sensazioni e ho cercato di rimanere agganciata alle altre – ha detto Boccardi tramite Fisi.org -, soprattutto in considerazione del fatto che c’è gente di grande esperienza e che gareggia anche nel fondo. Nel finale c’è stata una volata a cinque e sono riuscita ad arrivare terza. Sono contenta perché gli sprint non sono il mio forte, ma sto migliorando”. Le altre azzurre: 10ma Elisa Sordello e 13ma Alba Mortagna. Podio 100% orobico nella 20 km mass start junior con Stefano Epis, bergamasco classe 2007 dello Sci Club Zanetti-Goggi terzo dietro lo svedese Jonatan Lindberg e del compagno di squadra Tommaso Tozzi che lo beffa in volata per 5 decimi.
Nella 15 km junior, seconda piazza per la 19enne Anna Maria Ghiddi, battuta solo dalla svedese Johanna Holmberg per 7 decimi con la kazaka Darya Kim messa alle spalle dell’azzurra per 3″1. Nona Maria Invernizzi, decima Chiara Agostinetto.
Nella 20 km mass start junior, altra doppia top 3 tricolore alle spalle del lettone Raimo Vigants: argento per Riccardo Lorenzo Masiero e bronzo per Tommaso Dellagiacoma.
Maria Eugenia Boccardi in Coppa del Mondo colleziona podi. In Lettonia, arriva il bronzo – terzo podio in carriera nella massima competizione – nella 20 km mass start (credits: Ones Media House)