Lo snowboardcross alza i ritmi. Comincia lunedì 6 ottobre allo Stelvio, per concludersi venerdì 10, la quarta settimana consecutiva di preparazione per le formazioni azzurre. Come nell’ultimo periodo sarà ancora lo Stelvio ad ospitare i contingenti coordinati dal direttore tecnico Cesare Pisoni.
In squadra A insieme a Michela Moioli, presenti Sofia Groblechner, Lisa Francesia Boirai, Omar Visintin, Tommaso Leoni, Lorenzo Sommariva, Niccolò Colturi e Filippo Ferrari; con loro i tecnici Luca e Stefano Pozzolini, Riccardo Bagliani, Claudio Fabbri, Daniele Compagnoni, Sergio Bonaldi, Luigi Devizzi e Simone Maffioletti. Nel gruppo B presenti Matteo Rezzoli, Federico Casi, Tommaso Costa, Octavian Buda, Federico Podda, Luca Apollonio e Chiara Bosia con i tecnici bergamaschi Cristian Belingheri e Luca Martorelli oltre a Riccardo De Zanna.
“Si è chiusa la prima settimana – spiega Pisoni – in cui abbiamo girato in boarder su una gran pista che richiama la qualità di quelle di Coppa del Mondo (la competizione scatterà da Cervinia dal 12 al 14 dicembre). Moioli, al netto di qualche dolorino alle ginocchia, deve solo pensare a stare bene. E’migliorata tantissimo fisicamente e mentalmente ha un atteggiamento estremamente positivo quindi non ci sono problemi”. In merito a ciò che sarà da lunedì, ecco il Pisoni-pensiero: “Ci attende un’altra settimana d’allenamento tecnico – osserva – in cui cercheremo di sfruttare al meglio le strutture che troveremo nel percorso olimpico. Da venerdì poi concederemo una piccola pausa per il recupero dopo un mese in cui abbiamo messo molto fieno in cascina. In seguito speriamo di poter testare il più possibile quello che sarà il tracciato olimpico a Livigno”.
L’appuntamento a cinque cerchi per la tavola è previsto dal 12 al 15 febbraio: nelle prime due giornate qualificazioni e prova individuale, chiusura con la competizione mista a squadre.
Michela Moioli sosterrà la quarta settimana di preparazione insieme al team azzurro di snowboardcross (Ph: Pentaphoto)