Calcio

Lo stadio protagonista della nuova centralità urbana

23 Novembre 2022

Michele Ferruggia

In occasione dell’assemblea dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, la Fiera di Bergamo ospita nel padiglione A lo stand della Lega Pro. Un’occasione per parlare del lavoro di sviluppo strategico degli impianti sportivi, dello stadio come protagonista di una nuova centralità urbana.

“La Lega Pro è la lega dei Comuni d’Italia e con molte amministrazioni comunali dei nostri 60 club stiamo da tempo lavorando per sviluppare la nostra cabina di regia in un programma di sviluppo strategico degli impianti sportivi. Per questo motivo siamo presenti all’Assemblea Nazionale dell’ANCI di Bergamo”, afferma Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro. “Nel nostro stand metteremo in connessione sindaci, amministratori locali e club per parlare degli stadi d’Italia come luoghi di aggregazione per servizi di pubblico interesse, rivolti non solo allo sport ma anche alla cultura, formazione, salute, commercio e turismo”.

Nella giornata di apertura dell’assemblea ANCI, il Presidente Ghirelli ha voluto far visita all’AlbinoLeffe Campus di Zanica, quartier generale della società bluceleste: “Gianfranco Andreoletti è il presidente illuminato del progetto – ha tenuto a ribadire il numero uno della Lega Pro attraverso i propri canali social – Il centro del progetto è lo sviluppo del settore giovanile. Siamo alla fase finale della costruzione dell’Academy. Ricucitura ambientale del territorio, stadio green, tecnologia innovativa al servizio di club, prima squadra e vivaio, questi i tratti distintivi. Per me il presidente Andreoletti è stato ed è l’ispiratore del progetto concreto ‘Lo stadio, una nuova centralità urbana’. Come lui stiamo lavorando in silenzio”.

Lo stand Lega Pro nel Padiglione A della Fiera di Bergamo in occasione dell’assemblea ANCI (credits: AlbinoLeffe)